FAGOTTINI DI MELANZANE alla PIZZAIOLA Ripieni

SENZA FRITTURA, velocissimi e FILANTI: fagottini di melanzane alla pizzaiola, un secondo piatto completo e gustoso, con pochi grassi ma di un buono incredibile. Ideale per cena, per il pranzo, da congelare o preparare in anticipo.

Si tratta di involtini di melanzane grigliate ripieni di ricotta e scamorza, chiusi a mo’ di fagottini e conditi con pomodoro fresco e scamorza, da infornare pochi minuti giusto il tempo che si insaporiscano e si formi una crosticina in superficie. Le melanzane sono grigliate ma le alternative per velocizzare la preparazione sono ben due: usare melanzane crude tagliate a fette sottilissime con una mandolina oppure affettarle e disporle tutte su una leccarda e infornarle per qualche minuti, come per la parmigiana di zucchine. In questo modo ridurrete notevolmente i tempi ma soprattutto sono metodi efficaci quando dovrete prepararne in grandi quantità per molte persone.

Il ripieno è di ricotta, parmigiano e scamorza aromatizzata con basilico fresco sminuzzato. Sono vegetariane, senza carne né salumi o affettati per cui sono anche poco caloriche ma saziano tantissimo: perfette anche se siete a dieta o se vorrete portarle fuori casa per il pranzo in ufficio oppure per un pic-nic. Una validissima alternativa della parmigiana di melanzane: saporita, gustosa ma senza friggere e senza risultare pesante e calorica.

Se preferite, però, potete anche arricchirle con altri ingredienti come prosciutto cotto, carne trita o cubetti di speck o pancetta: questi fagottini saranno fantastici, credetemi! Inoltre, potete cuocerli al forno, in friggitrice ad aria o anche in padella: basterà usarne una antiaderente e procedere esattamente come da ricetta. Allo stesso modo ho preparato gli involtini di melanzane alla parmigiana!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.

involtini di melanzane e ricotta alla pizzaiola ricetta secondo
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    45 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 4 melanzane lunghe
  • 300 ml Passata di pomodoro
  • 500 g ricotta vaccina
  • 30 g parmigiano grattugiato
  • 4-5 foglie basilico fresco
  • 150 g scamorza
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. involtini di melanzane e ricotta alla pizzaiola ricetta secondo

    PREPARAZIONE FAGOTTINI DI MELANZANE

    Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette sottili.

  2. Grigliatele su una piastra ben calda oppure disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno e infornatele a 200° per 15 minuti.

    Preparate il ripieno: in una ciotola mettete la ricotta sgocciolata, aggiungete il parmigiano, metà della scamorza a dadini, sale fino e basilico sminuzzato.

  3. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e rendere la ricotta cremosa.

    Preparate i fagottini: adagiate 4 fette di melanzana incrociandole due a due. Aggiungete il ripieno con un cucchiaio e chiudete il fagottino.

  4. Procedete così fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Preparate il pomodoro: in una ciotola unite la passata, conditela con poco olio, sale e basilico fresco.

    Mettete qualche cucchiaio di pomodoro sul fondo di una pirofila, adagiate i fagottini e ricopriteli con sugo, scamorza a dadini e parmigiano grattugiato.

  5. COTTURA INVOLTINI DI MELANZANE

    Preriscaldate il forno a 180° con la funzione grill attiva e infornate i fagottini nel ripiano centrale per circa 20 minuti fino a che non saranno gratinati in superficie.

  6. COTTURA in FRIGGITRICE ad ARIA

    Cuocete gli involtini a 200° per 10 minuti, controllate che siano asciutti e gratinati altrimenti proseguite per altri 5-10 minuti.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Potete preparare i fagottini di melanzane in anticipo e infornarli al momento, prima di servirli, oppure riscaldarli successivamente.

SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 clicca MI PIACE

Precedente MENU 5 MINUTI di PASQUA: Ricette FACILISSIME e VELOCISSIME Successivo FRITTELLE DI ZUCCHINE: COTTE in PADELLA, NON Fritte, ZERO Lievito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.