Passatelli in brodo

I passatelli in brodo sono un  piatto della tradizione romagnola.Personalmente li adoro perché buonissimi, e a mio modesto parere sono un ottima variazione alla pasta per un buon brodo di carne o di gallina. Se non ci fosse un brodo di carne o gallina, anche un buon brodo vegetale va benissimo. I passatelli in brodo sono  un  piatto povero che evita gli sprechi del pane.

DSC00115 copia.jpg

Ingredienti:

  • 165 gr di formaggio grattugiato
  • 165 gr di pane grattugiato
  • 4 uova piccole o 3 medie
  • 65 gr di farina bianca
  •  un pizzico di noce moscata

Procedimento

In una terrina miscelare il formaggio con il pane, farina e noce moscata, aggiungere le uova e impastare in modo di ottenere un impasto compatto ma non troppo duro. formare un rotolo di pasta come nella foto sotto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare almeno per un ora.

Portate a bollore dell’ottimo brodo di carne o di gallina, mettere l’impasto in un schiaccia patate a fori larghi, (o in alternativa usare il passaverdura come ho fatto io) e lasciarli cadere nel brodo. sono pronti quando vengono a galla come gli gnocchi.

DSC00119 copia.jpg

Per fare il brodo di gallina

  • 1 gallina
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa sedano
  • sale.

Mettere in una pentola a pressione da 7 litri aggiungere l’acqua, dal fischio cuocere per circa 17/20 minuti.

14 Risposte a “Passatelli in brodo”

  1. Perche’ mi diventano tracciatella?
    qualcuno sa rispondermi?

    Grazie Silvana Serallegri

    vorrei rivere la risposta sulla mia e-mail grazie

  2. Perche’ mi diventano tracciatella?
    qualcuno sa rispondermi?

    Grazie Silvana Serallegri

    vorrei rivere la risposta sulla mia e-mail grazie

  3. Non immagini quanto amo i passatelli in brodo, non li cucino da anni perchè a Luca non piacciono, anche se stranamente l’altro giorno mi ha chiesto di farli perchè sa quanto io ne vado matta e sa che mi mancano molto. Fin da piccola li cucinavo per la mia famiglia, quasi tutte le domeniche, è uno di quei piatti che mi vengono particolarmente bene. Vederli in bella vista sul tuo blog mi ha riacceso la voglia, almeno con gli occhi mi sono saziata!
    Un bacio da Sabrina&Luca

  4. Sono d’accordo con te quasi per tutto, tranne per il brodo di gallina che proprio non digerisco…lo sostituisco con un altro di verdure, ok!!!!!!
    Buonissimi comunque!
    Ciaooooooo

  5. Pensavo ci volesse un attrezzo particolare per realizzarli… invece sono facili da fare.. perfetti per questo clima un po’.. uggioso, ci vuole proprio qualcosa di caldo e confortevole, grazie e buon fine settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.