LUCCIO IN INSALATA E LUCCIO IN SALSA

871dd330ca250e3b2af13cda1124565f.jpg

Luccio
devo confessare che ho pensato a lungo prima di inserire queste ricette, perchè vagando quà e là tra i vari blog trovo solo ricette di pesce di mare. Sarà che parecchie di voi vivono al sud o lungo la costa, sarà che il pesce d’acqua dolce non è considerato nei ristoranti , qualcosa dentro di me mi diceva che queste ricette sono da cucina povera. Comunque sia il pesce d’acqua dolce fino a circa trent’anni fà era l’unico pesce che gli abitanti della pianura padana potevano permettersi di mangiare, perchè il Pò, i fiumi e i laghi offrivano solo quello, e i trasporti veloci non esistevano così i pesce di mare rimaneva un miraggio.

Due righe sul luccio e poi trascrivo le ricette: il luccio è un grosso pesce d’acqua dolce può raggiunge i 20 kg di peso ed è considerato il re dei predatori, possiede carni bianchissime ed è una preda molto ambita dai pescatori. Viene mangiato dopo essere stato sbollentato.
Luccio in insalata
9d2eaffbdab317bfa8a4f03224980d1e.jpg

Ingredienti
1 luccio dal peso di circa un chilo
6 carote
4 cipolle dolci medie
1 bicchiere di vino bianco
sale, pepe, olio evo
Procedimento:
Dopo aver eviscerato il pesce, privato dalla testa lo sbollento in abbondante acqua fredda in cui ho aggiungo 2 carote, 2 cipolle e il bicchiere di vino bianco per circa 30 minuti. Faccio raffreddare il pesce e procedo a sminuzzarlo togliendo tutte le lische (una faticaccia perchè ci sono molte lische), nel frattempo cuocio al vapore le restanti 4 carote e 2 cipolle. Quando sono cotte le taglio a pezzettini e le unisco al luccio precedentemente preparato condisco con olio sale e pepe e a chi piace limone. (personalmente uso poco il limone sul pesce perchè trovo che copra troppo il sapore del pesce).
E’ un piatto povero ma gustoso, ideale in estate perchè consumato freddo, che ho appena mangiato perchè mi hanno regalato un bellissimo luccio.
Luccio in salsa
ab09c6408f7288a9f0b85a2fb2c975ad.jpg
Ingredienti:
1 luccio dal peso di circa 1 chilo
2 carote
4 cipolle dolci
1 bicchiere di vino bianco
2 peperoni rossi
4 alice sotto sale
1 cucchiaino di capperi
prezzemolo
aglio
olio evo, sale e pepe
Procedimento:
Ho pulito e  sbollentato il pesce come sopra, per quello in insalata, quando è freddo invece di sminuzzarlo lo faccio a filetti cercando di togliere più lische possibili.
A parte ho tagliato i peperoni a pezzettini passati in padella a fuoco debole con le alici, capperi, prezzemolo tritato con aglio e le 2 cipolle e olio, regolo di sale e pepe, dopo circa 15 minuti passarli al mixer e ancora calda versare la salsa sui filetti di luccio lasciare riposare il tutto per un paio d’ore e servire freddo, gustosissimo……

5 Risposte a “LUCCIO IN INSALATA E LUCCIO IN SALSA”

  1. Ma certo che dovevi postarlo…e’ se e’ una novita’, ancora meglio!!! Ha un aspetto delizioso, con e senza salsa!!! Ti diro’, finalmente ho sganciato l’ancora che mi teneva stretta ai sapori della mia terra e mi sto aprendo verso nuovi orizzonti…bellissimi i tuoi piatti di tradizione!!!

  2. Ciao! Come promesso, ma con un po’ di ritardo, passo a visitare il tuo blog… ti faccio i miei complimenti, ho visto già qualche ricetta da copiare! Grazie per avermi inserita tra i preferiti, ti aggiungerò anch’io!
    Buona giornata 😀

  3. ciao luisa
    certo che passo volentieri a farti visita,…. anche il tuo blog rispecchia il posto in cui vivi….e sicuramente ti scopiazzerò qualche magnifica ricettina!
    bacioni lalla
    ti aggiungo anche io a preferiti baci

I commenti sono chiusi.