NOCINO

Come promesso a Tittina  trascrivo la ricetta del Nocino come viene fatto a Bergamo mi scuso per non aver una foto 🙁    ma è da un pò di anni che non lo faccio perchè non trovo le noci con il mallo (o meglio non c’è un contadino che me le lascia prendere) spero che mi perdonerete….comunque per dare una nota di colore metto un immagine di una banalissima noce……

4c845b54cd429c69a43ee59a89dc8d6b.jpg

Ingredienti:

 

20 noci col mallo verde (raccolte la notte del 24 giugno che qui chiamano la notte delle streghe non chiedetemi il perchè….ma mi informerò),

1 lt di alcool puro,

6 hg di zucchero,

3,5 hg di acqua,

4 chiodi di garofano,

1 stecca di cannella tritata fine.

Preparazione:

Tagliare le noci con il loro involucro a metà o in 4 parti. Far bollire in acqua lo zucchero fino a quando si è completamente sciolto e poi farlo raffreddare. Versare l’alcool, l’acqua con lo zucchero, le noci e tutti gli altri ingredienti in un recipiente e lasciare in infusione al sole per 40 giorni, agitandolo ogni tanto. Infine filtrare e imbottigliare.

 

8 Risposte a “NOCINO”

  1. Sembra (sembra) facile da fare. Spesso ci chiamano per chiedere botti in legno di rovere per invecchiare il nocino e anch’io sono un appassionato della bevanda. Non l’ho mai preparato e pensavo si facesse con le noci quelle che si schiacciano con lo schiaccianoci. Alla prima occasione voglio proprio provare!

  2. Saleypepe: grazie della visita se lo fai fammi sapere come lo trovi e passa ancora da me….

    piccolalayla: se riesci a recuperare la tua ricette sarebbe bello così potremo fare i vari confronti regionali che ne dici? ciao

    Annamaria: come stai oggi? grazie della visita, ho visto i tuoi gnocchi era da tempo che cercavo il pesto di zucchine….e come sempre tu sei un ancora di salvezza alle mie ricerche da Te trovo soluzione ai miei dubbi… GRAZIE …..

    Camomilla: confronta la ricetta con la tua e fammi sapere….appena so il motivo della notte delle streghe faccio un post…. ciao…

    sarò sul blog venerdì domani il lavoro non mi consente pause baci a tutti

  3. Che buono il nocino… sai che non sapevo che la notte del mio compleanno fosse chiamata così?? Sarò una streghetta allora?
    Grazie per aver postato la ricetta, voglio confrontarla con quella di mia nonna… chissà se qui a Bologna lo si fa diversamente?
    Un bacio!

  4. anche da noi si usa farlo… io invece preparo quello con i noccioli delle nespole e ti assicuro che è fenomelane…sopratutto con i dolci di crema e frutta!!!!
    un bacione lalla

  5. Lo preparavo spesso ,per offrirlo io però lo lasciavo riposare 60 giorni al buio, penso che sia la stessa cosa proverò il tuo metodo più rapido ciao e grazie Denis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.