Spezzatino di maiale in agrodolce con ananas

Qualche settimana fa a mio marito è venuta la brillante idea (bisogna dargliene atto..) e voglia di questo piatto.
Sia a me che a lui in effetti piacciono molto i sapori di ispirazione asiatica, amiamo viaggiare e soprattutto amiamo entrambi l’asia, dove siamo stati più volte, avendo anche avuto l’occasione di provare piatti e gusti nuovi, che ci sono decisamente rimasti nel cuore.
Così mi sono messa a cercare su internet ricettine varie da cui poter trarre la mia ispirazione e da poter seguire come linea guida. Di ricette ce ne sono tantissime, dalle più facili alle più complesse, dalle più leggere a quelle un pò meno dietetiche..così ho creato la mia personale, anche per venire incontro alle mie preferenze e alle mie necessità, nonchè, bisogna ammetterlo, alle mie capacità in cucina!
Avevo un intero filetto di maiale nel frigo, che ho tagliato a pezzetti, cercando di farli tutti della stessa misura (più o meno), così come per l’ananas che ho tagliato a pezzetti delle stesse dimensioni di quelli del filetto. Ho preparato questo piatto due volte nel giro di poche settimane e ho provato a tagliare i pezzi di diverse dimensioni. La prima volta avevo fatto cubetti più grandi (circa 2 cm), la secondo ho ridotto nettamente le dimensioni (circa 1 cm di spessore). Va a gusti…mio marito ha preferito lo spezzatino la prima volta, sostenendo che, essendo più grandi, i pezzi rimanessero più teneri, io l’ho preferito la seconda (e figuriamoci se la pensavamo allo stesso modo!), in fin dei conti il filetto rimane sempre tenero! Dopo questo lavoro certosino, ho messo a rosolare in una grande wok, i risultanti cubetti di ananas con l’olio extra vergine di oliva e 2 cucchiaini di zucchero di canna. Una volta sufficientemente caramellati, ho aggiunto la carne a pezzetti. Dopo aver fatto ben rosolare il tutto, ho aggiunto il sale, il pepe e ho sfumato con un intero bicchiere di vino bianco. Molte ricette trovate in rete dicevano espressamente di usare il gewurztraminer, che è molto fruttato e a me e a mio marito non fa sinceramente impazzire, dunque ne siamo anche sempre sprovvisti…di conseguenza ho utilizzato del vermentino ligure che avevo in casa e che ha dato, a mio avviso ottimi risultati! Dopo aver fatto sfumare il vino lo spezzatino è pronto da servire!

INGREDIENTI (per 2 persone che mangiano tanto!):

– 1 Filetto di maiale intero
– 1 ananas
– 2 cucchiaini da tè di zucchero di canna
– sale q.b.
– pepe q.b.
– 1 bicchiere di vino bianco

Precedente Cassata siciliana secondo tradizione Successivo I mille volti della pasta frolla

Un commento su “Spezzatino di maiale in agrodolce con ananas

I commenti sono chiusi.