Crea sito

Pollo con olive e peperoni

by

Pollo con olive e peperoni, una ricetta facile e gustosa! I peperoni sono ottimi, a me piacciono davvero in tutti i modi! E per il pollo, abbinare peperoni ed olive è davvero una genialata! Un piatto completo, una bella fetta di pane, un bicchiere di vino ed il pasto è servito! Il pollo cotto lentamente rimane molto morbido e succulento, i peperoni ben compatti e le olive danno un tocco in più 😉 Da preparare in anticipo e scaldare al momento, questo secondo piatto è versatile e saporito. Ho utilizzato tutti gli aromi di cui dispongo grazie al mio piccolo orticello, non c’è niente da fare, freschi sono tutta un’altra cosa! 🙂 Ecco come preparare un delizioso pollo con olive e peperoni.

pollo con olive e peperoni

Pollo con olive e peperoni

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • un pollo di circa 1 kg
  • qualche foglia di salvia
  • un rametto di rosmarino
  • due rametti di timo
  • uno spicchio d’aglio
  • qualche mestolo di brodo caldo di pollo (la ricetta QUI )
  • un dado vegetale
  • due peperoni grandi 
  • 150 gr di Olive nere Leccino all’Abruzzese Ficacci
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:

Sbucciamo l’aglio e togliamo gli aghetti dal ramo sia al rosmarino che al timo. Con il Coltello Giapponese Olivato Sanelli tritiamo finemente la salvia, gli aghi di rosmarino, gli aghi di timo e lo spicchio d’aglio sbucciato. Con il Coltello Cucina cm 30 Sanelli tagliamo a pezzi piuttosto grossi il pollo. Laviamo i peperoni, tagliamoli a metà ed eliminiamo i semini ed i filamenti interni. Tagliamoli in falde spesse. Scaldiamo il brodo di pollo e denoccioliamo le olive.

pollo peperoni sanelli pollo peperoni sanelli

In una larga padella, versiamo l’olio con il trito aromatico di salvia, timo, rosmarino ed aglio. Facciamolo rosolare a fiamma bassissima, dopodiché aggiungiamo le falde di peperone, i pezzi di pollo distanti fra di loro, le olive denocciolate ed il dado. Alziamo la fiamma e facciamo rosolare  15 minuti, smuovendo la padella per rosolare il pollo da tutti i lati. Aggiungiamo poi qualche mestolo di brodo caldo, abbassiamo la fiamma, mettiamo il coperchio e proseguiamo la cottura circa 25-30 minuti. Ogni tanto controlliamo che il brodo di cottura non si sia asciugato troppo, in tal caso aggiungiamo un altro mestolo.

Passati circa 30 minuti il nostro pollo con olive e peperoni sarà cotto e potremo servirlo ben caldo.

Per questa ricetta hanno collaborato:

Ficacci_RGB sanelli

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

Segui Coltellerie Sanelli su Facebook. E’ possibile acquistare tutta la gamma Coltelli Premana sul sito Coltellerie Sanelli

3 Comments on Pollo con olive e peperoni

    • Sabrina
      27 agosto 2014 at 20:54 (3 anni ago)

      Grazie MAurizia, amo cucinare piatti colorati! 🙂 a presto!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*