Mousse al limone- Ricetta dolce

Buongiorno! oggi Mousse al limone, una ricetta dolce facile da fare! La mousse al limone richiede pochi ingredienti, ma, servita nei limoni dopo un pranzo o una cena luculliana allieterà il vostro stomaco, in quanto ha proprietà digestive! Venite a leggere quant’è facile farla! Ecco la ricetta.

mousse di limone

INGREDIENTI (per 5 limoni):

  • 5 limoni grandi, succosi e con la buccia sana
  • 60 gr di maizena oppure fecola di patate
  • 3 tuorli
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 350 ml di panna da montare zuccherata (oppure da zuccherare ed aggiungiamo 100 gr di zucchero)
  • foglioline di menta per decorare

PROCEDIMENTO:

Laviamo i limoni ed asciughiamoli. Tagliamo la calotta superiore e teniamola da parte. Con l’aiuto di uno scavino  eliminiamo la polpa e teniamola da parte. Teniamo i limoni svuotati in freezer coperti con pellicola almeno mezz’ora. Nel frattempo, frulliamo la polpa dei limoni tenuti da parte, filtriamoli con l’aiuto di un colino, schiacciando bene la polpa con il dorso di un cucchiaio per estrarre tutto il succo. In un pentolino montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la maizena e, sempre mescolando, il succo di limone filtrato. Mettiamo sul fuoco e facciamo addensare a fuoco lento, mescolando in continuazione.

Facciamo freddare. Una volta fredda, montiamo la panna zuccherata ben ferma. Aggiungiamo un pò per volta la crema al limone, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Una volta ottenuta una mousse omogenea, estraiamo i limoni dal freezer e farciamoli con la mousse con l’aiuto di una sac-à-poche. Poggiamo su ogni limone la sua calotta, decoriamo con una fogliolina di menta e serviamo ben freddo.

Si possono congelare, si conservano 6 mesi in freezer. Prima di servirli farli scongelare in frigorifero 8 ore.

SEGUI SABRY IN CUCINA!

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

 

Una risposta a “Mousse al limone- Ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.