Mozzarella in carrozza

Le mozzarelle in carrozza sono delle golose fette di pancarrè farcite con mozzarella fiordilatte o di bufala impanate e fritte. Sono facili da preparare basta seguire alcuni accorgimenti. Tagliate a cubotti diventano anche un ottimo finger food!

Ingredienti: (x 4 mozzarelle in carrozza)
8 fettine di pancarrè, 200g mozzarella (fiordilatte o di bufala), 3 uova, sale, 1 cucchiaio formaggio grat., pangrattato, filetti di acciuga (facoltativo) olio di arachidi
Procedimento:
Tagliate la mozzarella a fette (8 fettine). Disponete 4 fette di pancarrè e su ognuna mettete 2 fettine di mozzarella. Se vi piacciono alla romana, aggiungete dei filetti di acciuga. Richiudete con le altre 4 fette di pancarrè. Sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale ed un cucchiaio di formaggio grattugiato (io uso grana o parmigiano).

Prendete le fette di pancarrè ripiene di mozzarella che avete preparato e, avendo cura di non far fuoriuscire la mozzarella, bagnatele nell’uovo da un lato e dall’altro. Passatele poi nel pangrattato da tutti i lati anche dai bordi e friggete in abbondante olio bollente (io uso olio di arachidi).


 

Se volete evitare i fritti, potete anche cuocerle in forno a 170 gradi per 30 minuti. Sono una leccornia!

 

videoricetta: http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/102

suggerimenti:

  • chi è intollerante al lattosio può utilizzare le mozzarelle senza lattosio
  • Si possono cuocere anche in forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *