Il Nocino

Il Nocino è un liquore fatto con il mallo delle noci,è usanza  per la fine di Giugno e precisamente il 24..il giorno di S.Giovanni fare la raccolta,quando le noci non sono mature..quindi il mallo è ottimo per la preparazione del liquore.Il Nocino è un ottimo digestivo..bisogna aspettare un bel pò per poterlo gustare ma ne vale la pena

 

ingredienti per il Nocino:

  • 25 noci con il mallo
  • 1litro di alcool
  • 1litro di acqua
  • 400gr di zucchero(se vi piace più dolce raddoppiate le dosi)

liquore nocino

Procedimento:

Tagliate in quattro parti il mallo delle noci precedentemente asciugati(fatelo con appositi guanti) e metteteli in un contenitore a chiusura ermetica per 30 giorni insieme all’alcool.

Agitate il contenitore ogni giorno

Passati i 30 giorni,preparate lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero,fatelo bollire e spegnete.

Una volta raffreddato lo sciroppo aggiungete l’alcool con il mallo filtrato.

Imbottigliate il Nocino e prima di consumare fatelo riposare per oltre un mese

 

 


 

 

Print Friendly

27 pensieri su “Il Nocino

  1. Anche a noi piace molto il nocino… e infatti il 24 giugno scorso ci siamo dati alla raccolta delle noci approfittando anche del fatto che qui a Firenze è festa.

  2. Carissima tina buongiorno, il nocino non l’ho mai preparato ma l’ho assagiato qualche volta ed è squisito. purtroppo qui non so proprio dove poter andare a prendere le noci per cui è una di quelle cose che a malincuore non posso fare. Però la ricetta me la segno, non si sa mai. Intanto ti do un abbraccio e ti lascio un premio che puoi trovare qui http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/08/pasta-al-farro-con-salame-e-peperoni.html mi fa piacere se lo accetti e poi sei libera di rigirarlo o meno, per me è un riconoscimento che voglio darti al tuo lavoro culinario e alla tua simpatia. Bacio

  3. Ciao Tina e buona giornata..ho sempre sentito parlare di questa tradizione,ma non l’ho mai fatto…vedremo il prossimo giugno!!

  4. Com’è stato il vostro Ferragosto? Spero che siate stati bene :D
    Mi piace molto il nocino e domani al mercato proverò a cercare i malli di noce dai contadini… speriamo. Un grosso grosso bacio!!

  5. Ciao Tina, ho sempre desiderato fare il nocino, ma non avevo la ricetta, ma ora non ho più scuse! Il tuo deve essere delizioso!
    Un abbraccio a domani!
    P.S. Tina, siamo anche noi su facebook!

  6. Buongiorno, il nocillo,così lo chiamiamo noi a napoli,lo si può fare anche a ottobre per l’esattezza il 24 e possono essere usate solo le bucce delle noci,è ottimo lo stesso,il procedimento è identico…..

  7. Bellissima anche la tua ricetta…senza aromi, tutta noci e basta, così il sapore delle noci si percepisce alla grande… mi piacerebbe provare con le noci del Vesuvio… grazie e bacioni!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>