Il Nocino

Il Nocino è un liquore fatto con il mallo delle noci,è usanza  per la fine di Giugno e precisamente il 24..il giorno di S.Giovanni fare la raccolta,quando le noci non sono mature..quindi il mallo è ottimo per la preparazione del liquore.Il Nocino è un ottimo digestivo..bisogna aspettare un bel pò per poterlo gustare ma ne vale la pena

085

ingredienti per il Nocino:

  • 25 noci con il mallo
  • 1litro di alcool
  • 1litro di acqua
  • 400gr di zucchero(se vi piace più dolce raddoppiate le dosi)

liquore nocino

Procedimento:

Tagliate in quattro parti il mallo delle noci precedentemente asciugati(fatelo con appositi guanti) e metteteli in un contenitore a chiusura ermetica per 30 giorni insieme all’alcool.

Agitate il contenitore ogni giorno

Passati i 30 giorni,preparate lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero,fatelo bollire e spegnete.

Una volta raffreddato lo sciroppo aggiungete l’alcool con il mallo filtrato.

Imbottigliate il Nocino e prima di consumare fatelo riposare per oltre un mese

 

 

 

 

 

27 commenti su “Il Nocino

  1. Anche a noi piace molto il nocino… e infatti il 24 giugno scorso ci siamo dati alla raccolta delle noci approfittando anche del fatto che qui a Firenze è festa.

  2. Carissima tina buongiorno, il nocino non l’ho mai preparato ma l’ho assagiato qualche volta ed è squisito. purtroppo qui non so proprio dove poter andare a prendere le noci per cui è una di quelle cose che a malincuore non posso fare. Però la ricetta me la segno, non si sa mai. Intanto ti do un abbraccio e ti lascio un premio che puoi trovare qui http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/08/pasta-al-farro-con-salame-e-peperoni.html mi fa piacere se lo accetti e poi sei libera di rigirarlo o meno, per me è un riconoscimento che voglio darti al tuo lavoro culinario e alla tua simpatia. Bacio

  3. pippi il said:

    Ciao Tina e buona giornata..ho sempre sentito parlare di questa tradizione,ma non l’ho mai fatto…vedremo il prossimo giugno!!

  4. Com’è stato il vostro Ferragosto? Spero che siate stati bene 😀
    Mi piace molto il nocino e domani al mercato proverò a cercare i malli di noce dai contadini… speriamo. Un grosso grosso bacio!!

  5. Alda e Mariella il said:

    Ciao Tina, ho sempre desiderato fare il nocino, ma non avevo la ricetta, ma ora non ho più scuse! Il tuo deve essere delizioso!
    Un abbraccio a domani!
    P.S. Tina, siamo anche noi su facebook!

  6. patrizia il said:

    Buongiorno, il nocillo,così lo chiamiamo noi a napoli,lo si può fare anche a ottobre per l’esattezza il 24 e possono essere usate solo le bucce delle noci,è ottimo lo stesso,il procedimento è identico…..

  7. Bellissima anche la tua ricetta…senza aromi, tutta noci e basta, così il sapore delle noci si percepisce alla grande… mi piacerebbe provare con le noci del Vesuvio… grazie e bacioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *