Farfalle all’uovo con farina di farro

Farfalle all'uovo con farina di farro

Queste Farfalle all’uovo con farina di farro, sono opera delle mie piccoline. Le abbiamo preparate sabato scorso per pranzo e ci siamo divertite proprio tanto, che alla fine Alice, la più piccola, mi ha detto: ” mamma mi raccomando, facciamo sempre la pasta che mi piace tanto”. E come non accontentare una simile richiesta?

DSCN4361logo

 

Categoria: ricette base

Tempo di preparazione: 40 min.

Tempo di cottura: 2/3 min.

Tempo di riposo: 30 min.

Difficoltà: facile

Costo: basso

 

Occorrente:

  • 170 g di farina di farro
  • 170 g di farina di semola rimacinata
  • 4 uova medie
  • 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Disponete le farine a fontana (tenendone  un po’ da parte) su di una spianatoia o altro piano di lavoro idoneo e praticate un buco al centro.

Rompete le uova e versatele all’interno della fontana, sbattetele con una forchetta oppure con le mani ed impastate energicamente fino a che l’impasto sarà omogeneo.

Formate una palla e cospargetela con un cucchiaino di olio, quindi coprite con una ciotola rovesciata oppure con della pellicola trasparente e lasciate riposare circa mezz’ora.

Trascorso il tempo di posa, stendete la pasta con il matterello, spolverizzando spesso con della farina di semola per evitare che attacchi. Tirate la sfoglia fino a farla divenire di uno spessore di circa 1 millimetro.

A questo punto coprite 3/4 della sfoglia con un canovaccio e ritagliate la parte scoperta, aiutandovi con un coltello affilato, lunghe strisce alte al massimo 2 cm.

Ora ricavate tanti rettangolini lunghi al massimo 3,5/4 cm, tagliando con una rotella dentellata per renderle più carine. Se non l’avete non ha importanza, lisce saranno sempre bellissime.

Ora, molto velocemente, altrimenti la pasta si secca, prendete i rettangolini e strozzateli al centro torcendo leggermente ai lati le farfalle. Proseguite fino a terminare tutti i rettangoli.

Scoprite la sfoglia e ripetete tutto il procedimento fino a terminare la pasta.

Trasferite le farfalle in alcuni vassoi e lasciatele scoperte per farle seccare almeno mezz’ora prima di utilizzarle.

Vi è piaciuta la mia ricetta delle Farfalle all’uovo con farina di farro? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

2 Risposte a “Farfalle all’uovo con farina di farro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.