Finger tonno pachini gialli e olive

Adoro questo Finger tonno pachini gialli e olive per diversi motivi! Primo fra tutti perché mi piace tantissimo questo modo di servire l’aperitivo, poi perché il tonno fresco abbinato ai pomodorini e alle olive è un’idea fresca e gustosa e poi perché i piatti colorati mi mettono tanta allegria. Inoltre bastano veramente pochissimi minuti per ottenere un aperitivo molto scenografico, ideale per i buffet di cene o pranzi informali.

DSCN4303logo

 

Categoria: finger food/aperitivi e antipasti

Tempo di preparazione: 15 min.

Tempo di cottura: 5/7 min.

Difficoltà: facile

Costo: medio

 

Occorrente per circa 10/12 bicchierini:

  • 250 g di tonno fresco (i tranci surgelati vanno benissimo e costano meno)
  • 1 conf. di olive verdi denocciolate
  • 10 pachini gialli
  • sale q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 10/12 bicchierini da finger food (oppure quelli del liquore in vetro)
  • 10/12 forchettine da finger food

 

Preparazione:

Lavate ed asciugate delicatamente i pomodorini, divideteli a quarti, quindi fateli a pezzetti e poneteli in una ciotola.

Sgocciolate le olive e tagliatele a rondelle, poi gettatele nella ciotola insieme ai pomodori  (per fare prima potete utilizzare quelle già affettate).

Successivamente lavate ed asciugate il tonno, poi tagliatelo a piccoli cubetti con la lama di un coltello affilata e passatelo qualche minuto in una padella antiaderente con poco olio. In alternativa potete grigliarlo (intero) in un barbecue elettrico o alla brace, ma data la quantità si fa prima in padella ed è più economico.

Unite il tonno alle verdure e condite con olio e poco sale. Amalgamate e suddividete il composto nei bicchierini, mettete le forchettine e servite il Finger tonno pachini gialli e olive.

Se volete vedere tutti gli altri finger che ho preparato cliccate QUI per leggere tutte le ricette.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!! Clicca “Mi Piace” nella Fan box qui sotto e sarai sempre aggiornato:

Precedente Farfalle all'uovo con farina di farro Successivo Farfalle cremose stracchino e prosciutto cotto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.