Torta tenerina ricotta e cioccolato

Ciao a tutti amici di RicettecheGola!

Oggi giornatina un po’ uggia, fra il grigiore del brutto tempo e i mille impegni di una mamma..per tirarci un pochino su di morale ai fornelli per sfornare una super coccola al cioccolato!

La torta tenerina ricotta e cioccolato! Mmmmmh..!

img_5950

Questa torta è davvero semplice e super golosa, ideale per gli amanti del cioccolato, una nuvola tenera che si scioglie in bocca, adatta per la colazione, la merenda e anche ottima da presentare a un invito a cena!

Io uso questa ricetta anche per fare dei buonissimi muffin, con qualche decorazione a piacere i bambini saranno tanto contenti di una merenda da condividere in compagnia!

Allora forza, su le maniche e via tra i fornelli!

Vediamo insieme la ricetta.

TORTA TENERINA RICOTTA E CIOCCOLATO

Ingredienti:

  • 250 g di ricotta (da banco frigo)
  • 230 g di zucchero
  • 3 uova
  • 75 g ci cacao amaro
  • 80 g di farina “00”
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di burro fuso

Preparazione:

Per prima cosa mettiamo a fondere il burro in microonde o sul pentolino in modo da farlo freddare prima di mescolarlo con gli ingredienti.

Preriscaldare il forno a 180° statico.

Mescoliamo la ricotta con lo zucchero, con le fruste elettriche o a mano, aggiungiamo le uova uno alla volta, incorporiamo il cacao, la farina e il lievito setacciati.

Infine aggiungiamo il burro fuso ma non bollente e amalgamiamo bene.

A questo punto imburriamo e infariniamo lo stampo per non far aderire il composto in cottura e inforniamo per circa 40 minuti (vale sempre la prova stecchino).

Sfornare e far freddare.

Possiamo decorare la nostra torta con una glassa al cioccolato o smarties o con semplice zucchero a velo, sarà un piccolo paradiso dolciario!

img_5904

NOTA. Una tortiera adatta per questa torta è da 22/24cm. Altrimenti come faccio spesso ne metto una parte in uno stampo da plumcake o altro e il resto del composto lo metto negli stampi da muffin…

I bambini ne andranno matti 😉

20160727_163823