Cous cous pollo e verdure al curry

Ciao a tutti! La ricetta di oggi è un viaggio tra Africa e Asia, con una contaminazione di sapori che mi piace tantissimo, in un piatto unico semplice nei suoi ingredienti, speciale nel suo risultato. Vi sto parlando del Cous cous pollo e verdure, che ho insaporito con il curry, spezia più attinente all’Oriente. Un piatto unico che conquisterà i vostri commensali!

cous cous con pollo e verdure

Ingredienti per 4 porzioni di Cous cous pollo e verdure al curry:

  • 300 g di cous cous medio,
  • 800 g di petto di pollo,
  • ½ barattolo di ceci,
  • 1 carota,
  • 1 patata piccolo,
  • 1 cipolla dorata piccolo,
  • 80 g di zucca,
  • 80 g di melanzane,
  • 2-3 cucchiaini da te di curry,
  • 500 ml di brodo vegetale,
  • q.b olio evo, sale.

Questo crossover tra Africa e Asia prevede che sia le verdure sia il pollo vengano aromatizzati al curry. Ma vanno cotti separatamente, perché hanno tempi di preparazione diversi e perché, se siete vegetariani, avete ospiti vegetariani o semplicemente non avete voglia di pollo, vi basterà omettere l’ultima fase della ricetta per portare in tavola un piatto di cous cous vegetariano al curry comunque spettacolare. Se preferite un cuscus vegetariano qui trovate la versione con le verdure.

La prima cosa che ho fatto nella preparazione del cous cous con pollo e verdure è stato lavare, tagliare e fare a dadini le verdure, scolare metà barattolo di ceci e metterli da parte, tritare finemente la cipolla. Ho preparato una pentola di brodo vegetale e l’ho lasciato al caldo. Ho fatto appassire dolcemente la cipolla con un poco d’olio extravergine d’oliva, alla quale ho aggiunto un pochino di brodo per ammorbidirla ulteriormente. Quando la cipolla è diventata quasi trasparente, ho aggiunto la zucca, la carota, la patata e la melanzana a dadini, ho alzato la fiamma, mescolato per bene amalgamando le verdure alla cipolla, condito col sale e fatto saltare per 3-4 minuti al massimo. Poi ho coperto con un paio di mestoli di brodo e ho fatto cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo al bisogno. Più o meno a metà cottura delle verdure ho aggiunto i ceci scolati. Una volta cotti, gli ortaggi per il nostro couscous pollo e verdure non devono essere troppo brodose, ma avere un poco di sughetto che andrà a bagnare un po’ il cuscus.

Poi ho preparato il cous cous o cuscus, seguendo le indicazioni riportate nella scatola: serve acqua nella stessa quantità del cous cous, quindi nel mio caso 300 ml, e un filo d’olio evo. Io ho usato il brodo, per dare più sapore. L’ho fatto bollire poi ho aggiunto il cous cous, l’ho ben livellato e spento il fuoco. Ho coperto col coperchio e lasciato riposare qualche minuto. Poi ci ho messo una noce di burro, ho riacceso la fiamma e dolcemente l’ho sgranato. Dopo un paio di minuti ho spento la fiamma e disposto il cous cous nel piatto di portata. Al centro della mia corona di cous cous, che ho creato mettendo al centro del piatto una tazza da colazione rovesciata che poi naturalmente ho tolto, ho messo le verdurine con il loro sughetto e mi sono dedicata alla preparazione del pollo al curry.

Nella stessa padella in cui ho cucinato il cuscus, ho fatto scaldare un poco d’olio e ci ho messo il petto di pollo che avevo tagliato a striscioline e leggermente infarinato. Ho fatto scottare velocemente, a fiamma vivace e girando la carne spesso. Quando ho scottato tutti i lati, ho aggiunto un mestolo di brodo caldo con un cucchiaino da tè di curry, ho abbassato la fiamma e regolato di sale. Ho cotto per circa 5 minuti.

Cotta la carne e sistemata sulle verdure nel piatto di portata, finalmente il mio cous cous pollo e verdure al curry è pronto!

Buon appetito! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.