Cous cous con verdure, ricetta leggera

Ciao a tutti! Oggi vi propongo un piatto semplice e genuino, il Cous cous con verdure, una ricetta gustosa il cui ingrediente di base proviene dall’altra sponda del Mediterraneo: il cous cous o cuscus, semolato di grano duro veloce da preparare e versatile, si presta a molti abbinamenti. La ricetta di oggi è solo una delle mille combinazioni possibili.

cous cous ricetta

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Ingredienti del Cous cous con verdure per 4 persone:

  • 350 g di cous cous precotto,
  • 1 melanzana di grandezza media,
  • 2 zucchine,
  • 1 peperone rosso,
  • 1 peperone giallo,
  • 2 carote,
  • 1 noce di burro,
  • ½ cipolla,
  • 350 ml di acqua,
  • sale, olio, paprika piccante, curry, q.b.

Con questa ricetta del cous cous vegetariano inauguro una nuova categoria di ricette, chiamata “Oltre il confine”, per segnalarvi le mie esplorazioni nelle cucine di altri Paesi perché, anche se in Italia abbiamo probabilmente la migliore tradizione del mondo, ciò non significa che tutto ciò che viene da lontano sia da scartare, anzi è una risorsa importante!

Ma veniamo al cous cous con verdure. Per prima cosa preparo le verdure, tagliandole a dadini, saltandole in padella con la cipolla tagliata sottilissima e tritandola finemente per qualche minuto e condendole con sale, olio e paprika piccante.

Poi, mentre le verdure si intiepidiscono, preparo il cuscus: fondamentalmente bisogna seguire le indicazioni della confezione. Io misuro una quantità d’acqua pari al peso del cous cous e la porto a ebollizione in una padella larga. Quando bolle, aggiungo il sale, spengo e aggiungo il couscous. Condisco con tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva, mescolo velocemente, lo livello ben bene e copro col coperchio.

Lascio tutto così per 2-3 minuti, in modo che la semola assorba ben bene l’acqua. Poi tolgo il coperchio, preparo una bella noce di burro e riaccendo il fornello a fiamma bassa, metto il burro e il curry (la quantità decidetela voi, a seconda dei vostri gusti… comunque un cucchiaino raso può bastare) e lo spargo sul cuscus, cominciando a sgranarlo con la forchetta. Il burro si scioglierà in un minuto, anche meno. Spengo la fiamma e continuo a sgranare ben bene, amalgamando anche il curry e aggiungendone nel caso mi sembri poco.

Nota bene: l’aggiunta del curry serve a dare un tono leggermente speziato e un giallo più intenso al vostro cous cous con verdure, che verrà ottimo anche semplicemente condito col burro. Nella prima foto c’è il curry, la seconda invece è la versione senza. Potete arricchire il piatto aggiungendo il pollo e i ceci, per farne un piatto unico di cous cous con pollo e verdure spettacolare!

Ultimo passo: mescolare le verdure tiepide al cous cous e servire!

Il cous cous vegetariano è ottimo anche servito freddo, io lo presento anche ai buffet. Se è stagione, è buono anche con dei pomodorini freschi tagliati in quattro parti aggiunti come ultimo ingrediente. Se vi va un piatto leggero e colorato, provate anche la zuppa di piselli e carote col cuscus, delicata e deliziosa!

Buon appetito! 🙂

[banner]
p.s. Se desiderate un piatto di cuscus con verdure più ricco, potete usare il brodo al posto dell’acqua.

2 Risposte a “Cous cous con verdure, ricetta leggera”

  1. Proprio ieri abbiamo fatto il cous cous coi gamberoni (presto la ricetta) e ce ne è rimasto un po’ bianco, lo condiremo in questo modo…

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Io lo adoro vegetariano, ogni volta che lo preparo mi riprometto di farlo con la carne ma fatto così lo trovo davvero fantastico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.