Torta salata con piselli

Ciao! Ci credete che nel corso della mia lunga storia d’amore con la pasta sfoglia non avevo mai preparato una torta salata con piselli?!? Chissà come mai non avevo mai provato il connubio tra la fragranza della sfoglia e la dolcezza dei piselli, che amo molto cucinare. L’altro giorno ho fatto questa ricetta e il risultato è stato molto apprezzato! Proverò altri abbinamenti, per ora vi presento questo classico. Ecco come ho fatto la Torta salata con piselli!

torta salata con piselli

Ingredienti della Torta salata con piselli:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 150 g di piselli surgelati,
  • 1 pezzetto di porro,
  • 100 g di prosciutto cotto,
  • 100 g di ricotta,
  • 2 cucchiai formaggio grattugiato,
  • 1 uovo,
  • ½ bicchiere di latte,
  • q.b. olio evo, sale, pepe.

Per fare questa torta salata con piselli ho utilizzato la sfoglia rettangolare, che ho sistemato in una pirofila quadrata, così mi è avanzata pasta per fare le strisce e fare una crostata salata. Ovviamente potete utilizzare anche la sfoglia rotonda, il risultato sarà lo stesso! 😉

Ma veniamo alla nostra sfoglia: per prima cosa si preparano i piselli. Ho usato quelli surgelati. Ho affettato sottilmente un pezzetto di porro, l’ho tritato e l’ho fatto soffriggere dolcemente in un filo d’olio evo, in padella. Poi ho aggiunto un poco d’acqua calda e ho fatto ammorbidire per bene, sempre a fiamma dolce, per qualche minuto. Infine ho aggiunto i piselli, ancora surgelati, ho mescolato per bene e alzato un poco il fuoco. Quando i piselli si sono scongelati, li ho bagnati con acqua calda, non tantissima perché non li volevo bollire. Ho fatto cuocere per circa 10 minuti, ho regolato di sale e spento.

La torta salata con piselli l’ho fatta quando i piselli sono arrivati a temperatura ambiente. Nel frattempo, ho preparato gli altri ingredienti del ripieno. Ho tagliato a quadratini piccoli il prosciutto cotto: io l’avevo affettato, son venuti dei coriandoli che mi son piaciuti molto, ma se preferite una consistenza diversa, potete usare una fetta spessa di 100 g e tagliarla a piccoli cubetti. Poi in un piatto ho lavorato la ricotta con l’uovo, ho condito con sale e pepe e il formaggio grattugiato. Ho aggiunto anche il latte, poco alla volta, per ottenere una crema non troppo densa.

Infine, ho mescolato tutti gli ingredienti del ripieno, unendo la crema di ricotta ai piselli e al prosciutto cotto. E ho versato il composto nella pasta sfoglia pronta con la sua carta forno nella pirofila. Ho fatto la griglia della crostata salata e spennellato con un pochino d’olio evo (perfetto anche il tuorlo d’uovo o un goccio di latte).

torta-salata-con-piselli_2

Ho infilato la torta salata con piselli nel forno e ho cotto per circa 20 minuti a 180° C ventilato. Ho servito accompagnata da un’insalata mista, dopo averla fatta riposare una decina di minuti fuori forno.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.