Pomodori ripieni vegetariani al microonde

Ciao! Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce per un contorno o un secondo vegetariano sfizioso, una ricetta che già conoscete se seguite il mio blog e che vi presento in una variante golosa. Non preoccupatevi, in mezz’ora, forse meno, i vostri Pomodori ripieni vegetariani al microonde saranno pronti.

pomodori ripieni vegetariani al forno microonde

Ingredienti per 4 Pomodori ripieni vegetariani al microonde:

  • 4 pomodori a grappolo,
  • 2 fette di pane bauletto,
  • 2 carciofini sott’olio,
  • 10 champignon sott’olio,
  • 1 foglia di basilico,
  • q.b. sale, olio evo, timo.

Semplicità, come sempre. Pochi ingredienti gustosi e la nostra ricetta è fatta. Io penso che per cucinare piatti buoni, saporiti e sfiziosi non ci sia bisogno di decine di ingredienti, o di ingredienti rari, esotici o costosi. Ciò che la nostra meravigliosa dieta mediterranea ci consiglia spesso basta e avanza per avere varietà in tavola: mixare gli ingredienti in modi sempre diversi, usare le erbe aromatiche, sperimentare o variare i metodi di cottura serve già ad arricchire il nostro modo di mangiare. Ovviamente, amo molto anche curiosare nei banchi del supermercato alla ricerca di nuovi ingredienti, studiare nuovi accostamenti, provare ricette insolite e la curiosità è una qualità che ammiro in chiunque!

Ma veniamo alla nostra nuova versione dei pomodori ripieni al microonde. La prima operazione da fare è svuotare i pomodori, tagliando il cappello poco sotto il picciolo. Facendo attenzione a non rompere il nostro guscio, bisogna togliere tutta la polpa e raccoglierla, insieme al succo, in una ciotola o un piatto capiente. Una volta svuotati, i pomodori andranno conditi giusto con il sale.

Ora, si prepara il ripieno: si taglia a pezzettini la polpa, si uniscono le due fette di pane bauletto ridotte a dadini, si mescola per bene e si condisce con un filo d’olio evo. Io ho utilizzato il pane bauletto integrale, che trovo più saporito, ma qualsiasi tipo di pane anche non bauletto andrà bene, l’importante è che resti morbido!

Adoro i carciofini sott’olio e ne ho messo due, tagliati anch’essi a piccoli pezzettini. Se trovate quelli grigliati, usate quelli per i pomodori ripieni vegetariani al microonde, sono ancora più gustosi! Stessa operazione ho fatto con i funghi champignon, li ho sminuzzati e poi aggiunti alla farcia. Ho mescolato ben bene i sottolio a pomodoro e pane, ho unito il basilico tritato e un po’ di foglie di timo, ho aggiunto il sale e ho riempito i pomodori. Ho completato con una spolverata di pangrattato (facoltativa).

Ho cotto i pomodori ripieni vegetariani al microonde mettendoli in una teglietta: ho usato la funzione microonde+grill a 350 w per circa 10 minuti. Ho lasciato riposare 2 minuti dentro il fornetto e ho servito tiepidi.

I pomodori ripieni vegetariani al microonde sono buoni anche serviti freddi!

Buon appetito!

2 Risposte a “Pomodori ripieni vegetariani al microonde”

  1. Mi sembra un buon ripieno, complimenti! Ci vogliono queste ricette vegetariane, ne stavo proprio cercando qualcuna per i pomodori ripieni, grazie.

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Grazie Anna! In effetti è saporito, fammi sapere se ti piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.