Biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono degli ottimi biscottini, friabili e delicatissimi, che io ho preparato per provare una nuova ricetta della pasta frolla, datami da una mia carissima amica, Antonella, creata da lei appositamente per la preparazione nel KitchenAid (cliccate qui per la ricetta). Devo dire che sono rimasta completamente soddisfatta del risultato, perché i biscotti di pasta frolla sono riusciti benissimo, morbidi e friabili al punto giusto e ideali per accompagnare una tazza di buon tè. Per quanto riguarda le formine dei biscotti di pasta frolla, finalmente ho inaugurato quelle regalatemi dalla nostra admin Antonella 🙂 .

Biscotti di pasta frolla

Biscotti di pasta frolla

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro (di ottima qualità)
  • 200 g di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • mezzo baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di un limone o una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Mettete nella ciotola del KitchenAid, con il gancio a frusta piatta (o detto a foglia), la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo di frigorifero. Azionate alla velocità 1, per amalgamare i due ingredienti e quando l’impasto si sarà “sabbiato”, aggiungete i tuorli d’uovo, precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, il mezzo baccello di vaniglia o la scorza di limone grattugiata (mi raccomando solo la parte gialla) o la vanillina e il pizzico di sale. Dopo, azionate alla velocità 2 e quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio a foglia, toglietelo, formatene un panetto rettangolare, ben schiacciato e mettetelo a riposare, coperto da pellicola per alimenti, in frigorifero per mezz’ora.

Se non avete una planetaria, procedete con l’impasto a mano. Quindi, in una ciotola, mettete la farina a fontana, preventivamente setacciata, i tuorli, preventivamente sbattuti, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, freddo di frigorifero, il mezzo baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di limone (mi raccomando solo la parte gialla) o la vanillina e il pizzico di sale. Impastate bene tutti gli ingredienti, con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponetelo in frigorifero per mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, tirate una sfoglia di circa mezzo centimetro e ricavatene con degli stampini da biscotti, delle sagome. Ponete quindi le sagome dei biscotti di pasta frolla su di una teglia, rivestita di carta forno. Infornate i biscotti, in forno già caldo e lasciateli cuocere per circa 15 minuti a 180°; ricordatevi che non devono scurirsi, quindi se vedrete che tendono a diventare marroncini, diminuite la temperatura del forno. Una volta cotti, mettete i biscotti di pasta frolla a raffreddare su una gratella e dopo, se volete, cospargeteli con dell’abbondante zucchero a velo (io non l’ho fatto).

Biscotti di pasta frolla (particolare)

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

2 Risposte a “Biscotti di pasta frolla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.