Pasta frolla per KitchenAid,ricetta base

La pasta frolla è una delle ricette base più conosciute ed è utilizzata per vari tipi di dolci, come le crostate, farcite sia con la crema pasticcera che con la marmellata, i biscottini da tè, le tartellette, ecc.. Ho già postato una ricetta della pasta frolla (cliccate qui), ma questa è stata creata appositamente per prepararla con il KitchenAid (un mio validissimo aiuto in cucina), da una mia carissima amica, Antonella. Sono rimasta completamente soddisfatta del risultato, perché è morbida e friabile al punto giusto. Gli ingredienti per preparare la pasta frolla, naturalmente devono essere freschi e di buona qualità.

Pasta frolla per KitchenAid

Pasta frolla per KitchenAid

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro (di ottima qualità)
  • 200 g di zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • mezzo baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di un limone o una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Mettete nella ciotola del KitchenAid, con il gancio a frusta piatta (o detto a foglia), la farina setacciata e il burro a pezzetti, freddo di frigorifero. Azionate alla velocità 1, per amalgamare i due ingredienti e quando l’impasto si sarà “sabbiato”,

Pasta frolla per KitchenAid (impasto sabbioso)

aggiungete i tuorli d’uovo, precedentemente sbattuti con una forchetta, lo zucchero a velo, il mezzo baccello di vaniglia o la scorza di limone grattugiata (mi raccomando solo la parte gialla) o la vanillina e il pizzico di sale.

Pasta frolla per KitchenAid (aggiunta altri ingredienti)

Dopo, azionate alla velocità 2 e quando l’impasto si stacca dalla ciotola e si attacca al gancio a foglia,

Pasta frolla per KitchenAid (impasto attaccato alla foglia)

toglietelo, formatene un panetto rettangolare (non una palla, in modo che si raffreddi anche l’interno), copritelo con della pellicola per alimenti e riponetelo in frigorifero per mezz’ora.

Pasta frolla per KitchenAid (panetto rettangolare)

Naturalmente, se non avete una planetaria, potete procedere con l’impasto a mano. Quindi, in una ciotola, mettete la farina a fontana, preventivamente setacciata, i tuorli, preventivamente sbattuti, lo zucchero a velo, il burro a pezzetti, freddo di frigorifero, il mezzo baccello di vaniglia o la scorza grattugiata di limone (mi raccomando solo la parte gialla) o la vanillina e il pizzico di sale. Impastate bene tutti gli ingredienti, con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente per alimenti e ponetelo in frigorifero per mezz’ora.

Per quanto riguarda la cottura, dipende dalle varie preparazioni.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook!!!

26 Risposte a “Pasta frolla per KitchenAid,ricetta base”

    1. grazie Lorenzo…io quando posto su Magnabook e leggo i vostri commenti sono a 3 metri sopra il cielo 😀

    1. ciao Frank…..sì certo,nella stessa dose…..con lo zucchero a velo viene una frolla più delicata e volendo potresti utilizzare anche lo zucchero di canna per una frolla più rustica…..grazie per la visita e buona giornata 🙂 !!!

  1. Il mio primissimo esperimento con il Kitchenaid. Preparati frollini e una base per crostata di frutta. Davvero ottima! La migliore che abbia mai sperimentato finora.

  2. Ho perso diverse battaglie con la pasta frolla a mano. Da qualche mese ho il kitchenaid..oggi ho provato e già le premesse mi sembrano ottime. Sembra una magia, non lo diresti mai e inceve in pochi secondi si forma la palla…
    Ora la lascio riposare e farò una bella crostata di frutta. grazie

    1. grazie a te Katia….. non puoi capire come mi facciano piacere questi commenti, vuol dire che servo a qualcosa….. fammi sapere come ti è venuta la crostata alla frutta e se hai il KitchenAid, nel mio blog troverai tante ricette sfiziose preparate con questo mio grande alleato in cucina….. basta cliccare nei tag o nel Cerca KitchenAid e ti si aprirà un mondo 😉 ….. buona giornata Katia!!!

  3. Ciao, ho da poco il KA e proverò al più presto questa frolla. Volevo chiedere una info su questa planetaria visto la mia poca esperienza. È normale che con l impasto per pizza( quindi un impasto duro) il braccio motore faccia degli “scatti” mentre sta impastando? Ho letto che forse dovrei fare la registrazione delle fruste ma non so a che distanza devono stare dalla ciottola. Ho un KA artisan. Mi scuso per la domanda.

    1. ciao Maria Giovanna 🙂 ….. anche a me con gli impasti un po’ più duri il braccio fa degli scatti, ma è normale….. per quanto riguarda la registrazione delle fruste devi stare attenta a che non tocchino la ciotola di acciaio sfregandola….. comunque leggi nelle istruzioni o vai nel sito italiano e troverai tutte le risposte….. ti auguro un buon weekend 😀

  4. Preparata oggi questa pasta frolla come base per una torta di ricotta; l’ho impastata con il Ka, solo che l’impasto si è poco “sabbiato” all’inizio, non so perché.
    Comunque complimenti perchè il gusto è molto buono.

    1. hai seguito tutto alla lettera Mariella?il segreto è il burro freddo di frigorifero….. sono contenta comunque che ti sia piaciuta….. grazie a te e passa spesso a trovarmi….. buon pomeriggio 😀

      1. Si si ho seguito tutto alla lettera. Comunque la torta è andata a ruba 😀 ah un’altra domanda, ma é normale che in funzione l’albero motore del Ka si muova? Sembra che sia svitato qualcosa…mah

        1. sì sì Mariella è normale….. anche a me lo fa, specie se impasti per più tempo….. sono contenta che la torta sia andata a ruba….. continua a seguirmi con le ricette del KitchenAid….. se cerchi nel blog ne ho pubblicate parecchie….. buona giornata Mariella e grazie 😀

  5. Ciao,
    ho appena fatto la frolla seguendo le tue indicazioni ed è venuta benissimo. Io e Kitchenaid non ci trovavamo molto bene con la frolla, sbagliavo completamente metodo. Da oggi anche con la frolla saremo inseparabili! 🙂 Grazie e complimenti!
    Fra’

    1. grazie Francesca 😀 ….. sono davvero felicissima di esserti stata di aiuto….. infatti questa frolla è stata creata ad hoc per il KitchenAid….. buona domenica 🙂

      1. Elvis ci sono tantissime ricette della pasta frolla, alcune tramandatisi da generazioni, questa mia, per il KitchenAid, prevede queste dosi….. buona domenica 😀

    1. Elvis il lievito nella pasta frolla non si utilizza….. volendo se ne può utilizzare una puntina, ma in questa ricetta non è previsto 😀

  6. si, la pasta frolla è una delle ricette base più conosciute ed è utilizzata per vari tipi di dolci… MA IN POCHI ANCORA RIESCONO A CAPIRE COME FARLA BENE…

    1. si Angelo infatti alcune ricette sono tradizionali della propria famiglia, c’è chi mette una puntina di lievito, chi mette lo zucchero semolato….. le varianti sono molteplici e io le ho provate tutte e ti devo dire che con questa mia mi trovo benissimo….. buona giornata 😀

  7. Ciao…ho provato a fare la frolla, seguito tutto assolutamente passo passo ma… Rimane “sabbiosa” fino alla fine…. Mi spiace buttarla via ma come posso fare X farla legare..?? Grazie mille….

    1. Carmen mi dispiace tanto….. a me non è mai capitato e sinceramente non immagino cosa possa essere successo….. l’unica che mi viene in mente è che le tue uova siano state piccole e non medie quindi con l’aggiunta di uno o due uova avresti eliminato la “sabbiosità”….. secondo te può essere questo il motivo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.