Rotolo brioche salato ripieno con lievito madre

Rotolo brioche salato ripieno con lievito madre – Questo pan brioche salato è una seconda versione del mio pan brioche salato farcito con gorgonzola e noci, ricetta super collaudata di mia mamma, realizzata però con lievito di birra. Se ve lo siete perso vi lascio la ricetta qui: PAN BRIOCHE SALATO.

Rotolo brioche salato ripieno con lievito madre

Come sapete da qualche tempo ho il mio lievito madre (CLEO) e avendo rinfrescato il lievito avevo un pezzetto di lievito in avanzo e quindi ho deciso di riprovare a riadattare la ricetta del pan brioche usando il lievito madre e devo dire che sono stata molto soddisfatta perché è stato un semplice è venuto molto bene la lievitazione anche se è un arrotolato quindi magari avevo paura che dentro non cuocesse bene e non lievitasse.

Rotolo brioche salato ripieno con lievito madre

INGREDIENTI
per la pasta brioche salata:
150 g lievito madre
150 g farina
40 g latte
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
40 g burro
sale q.b.
per il ripieno:
salame ungherese
formaggio spalmabile
emmenthal

PROCEDIMENTO
  • Sciogliete il lievito madre nel latte tiepido, unendo anche lo zucchero, finché il composto non sarà omogeneo. Io ho usato la planetaria. Ho impastato la mattina, con lievito madre rinfrescato la sera prima.
  • Aggiungete ora parte della farina setacciata e fate assorbire.
  • Aggiungete il burro a pomata, e fate assorbire anche questo interamente.
  • In fine aggiungete l’uovo sbattuto con un po’ di sale all’interno; impastate fin quando il composto non sarà ben omogeneo, ed unite la restante farina.
  • Io ho impastato altri 5 minuti a mano, creando poi una palla.
  • Mettete a lievitare in un contenitore coperto, per due o tre ore nel forno spento (o con la luce accesa per raggiungere una temperatura ottimale di 26/28 gradi).
  • Riprendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato; stendetelo dandogli la forma di un rettangolo (l’altezza della pasta è di circa mezzo centimetro).

Rotolo brioche salato ripieno con lievito madre - preparazione

  • Farcite come più vi piace: io ho spalmato il formaggio, aggiunto qualche fetta di salame ungherese e sopra qualche fettina di emmethal.
  • Arrotolate e chiudete bene i bordi. Trasferite il rotolo brioche salato ripieno su una teglia ricoperta con carta forno.
  • Mettete di nuovo a lievitare nel forno spento (io l’ho lasciato tutto il pomeriggio).
  • Preriscaldate il forno; intanto spennellate un po’ di latte sulla superficie ed aggiungete semi vari (io girasole, lino e sesamo – ovviamente sono facoltativi!)
  • Infornate a 180 °C per circa 25/30 minuti.

Rotolo brioche salato ripieno con lievito madre fetta

Lasciate intiepidire il rotolo brioche salato ripieno con lievito madre e tagliate a fettine. E’ perfetto da servire come antipasto o come secondo accompagnato da un buon piatto di verdure!


BUON APPETITO DALLA CUCINA DI E’ QUASI MAGIA!!!! E per rimanere in contatto con noi Seguiteci su Facebook  Google+  Twitter Pinterest Instagram

TORNA ALLA HOME

Mamme conoscete il mio blog dedicato a voi e ai vostri bambini? Vi aspetto su AMORE DI MAMMA!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite

 

Scrivimi!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.