Paccheri salsiccia e ricotta fresca

Paccheri salsiccia e ricotta fresca
Paccheri salsiccia e ricotta fresca

I paccheri con salsiccia e ricotta fresca rappresentano un primo piatto veloce e completo che farà sicuramente da piatto unico vista la completezza degli ingredienti. La base del sugo si può preparare per tempo o addirittura congelare. All’occorrenza basta aggiungere la ricotta, il pecorino e saltare la pasta in padella ed è tutto fatto! E’ un piatto che si adatta ad essere preparato sia in inverno (accompagnato da un buon bicchiere di vi no rosso corposo) che d’estate, insieme ad una insalata di verdure fresche e zucchine crude marinate al limone.

Potete seguire e restare aggiornati sulle mie ricette anche su:

https://m.facebook.com/Pronti-a-Tavola-1684180451798463/

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di paccheri
  • 100 g di salsa di pomodoro
  • 100 g di ricotta
  • 250 gr di salsiccia
  • 2 cucchiai di olio extraverginedi oliva
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 1 cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento

Per i paccheri con salsiccia e ricotta fresca procedete in questo modo: in una pentola capiente (servirà anche per saltarci la pasta) mettere l’olio extravergine di oliva e la cipolla. Appena questa sarà ammorbidita (ma mi raccomando non deve bruciare), aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata in piccoli pezzi e fatela soffriggere. Quando sarà ben rosolata sfumate con il vino bianco. Cuocere per qualche minuto sino a quando l’alcool non sarà evaporato. Aggiungete la salsa di pomodoro e regolate di sale, facendo molta attenzione però perché la salsiccia in genere è ben saporita.  Fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco lento e spegnete.

Nel frattempo cuocete i paccheri in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, e aggiungeteli a sugo che ne frattempo avrete rimesso sul fuoco. Mantecate con la ricotta freesca e con il pecorino sino a creare una bella crema. Accompagnate i vostri paccheri con salsiccia e ricotta con un buon bicchiere di vino rosso e…buon appetito.