Gamberi in padella

Quando hai voglia di un secondo piatto di pesce molto gustoso, ma anche leggero e soprattutto veloce da preparare, prova i GAMBERI IN PADELLA. La loro realizzazione è veramente facile e richiede pochissimo tempo; la semplicità della preparazione fa sì che venga esaltato il sapore dei gamberi senza che sia coperto da altri gusti che non farebbero apprezzare pienamente questo fantastico crostaceo.

Per la realizzazione di questa ricetta è stato inserito del vino bianco, ma, se preferisci, puoi utilizzare del brandy o del rum.

Ti consiglio di utilizzare dei gamberi freschi perchè sono più corposi e saporiti; se non ti è possibile, vanno benissimo anche i gamberi surgelati. In questo caso, però, cerca di far scongelare molto bene i crostacei prima di cucinarli togliendoli dal freezer e facendoli scongelare in frigorifero per diverse ore prima di utilizzarli. Se proprio non hai troppo tempo per far scongelare i gamberi in frigorifero, cerca almeno di farli scongelare a temperatura ambiente.

Non passare mai i gamberi surgelati sotto l’acqua tiepida o calda perché così facendo diventano gommosi e perdono sapore.

I gamberi in padella hanno un gusto delicato e si prestano benissimo ad essere portati in tavola nel corso di pranzi o cene importanti per fare bella figura con i tuoi ospiti.

Pur essendo un secondo piatto di pesce abbastanza saporito, i gamberi in padella risultano abbastanza leggeri soprattutto se deciderai di portarli in tavola assieme ad un contorno di verdure come, ad esempio, una bella insalata di lattuga o anche un’insalata di arance e finocchi nel periodo invernale.

Leggi anche: gamberi in camicia.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 12gamberi (di grandi dimensioni, interi con il guscio)
  • 1 spicchioaglio
  • 1 bicchierevino bianco
  • 1succo di limone
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

COME SI PREPARANO I GAMBERI IN PADELLA?

  1. 1. Poni sul fuoco una padella di grandi dimensioni e fai scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva.

  2. 2. Prendi uno spicchio d’aglio e privalo dell’anima.

  3. 3. Taglia lo spicchio d’aglio in 3 – 4 parti e fallo rosolare nell’olio finché non inizierà a dorare, quindi estrailo dalla padella.

  4. 4. Metti i gamberi interi nella padella dopo averli lavati bene ed aggiungi anche il vino bianco, quindi abbassa la fiamma e copri la padella con il suo coperchio.
    Per la preparazione di questa ricetta ha preferito lasciare i gamberi interi perché, secondo me, la testa del gambero (essendo molto saporita) conferisce sapore al piatto.

  5. 5. Trita il prezzemolo ed inseriscilo in un recipiente con un po’ d’olio extravergine d’oliva, il succo del limone ed un pizzico di sale e di pepe.

  6. 6. Fai cuocere i gamberi per circa 7-8 minuti girandoli circa a metà cottura. Presta attenzione a non tenere troppo i gamberi in cottura perché diventerebbero gommosi.

  7. 7. Trascorso il tempo di cottura, cospargi i gamberi con il misto d’olio extravergine d’oliva, limone e prezzemolo e poi potrai servirli in tavola.

  8. 8. Porta in tavola i gamberi in padella quando sono ancora ben caldi.

  9. Se ti è piaciuta questa ricetta, ti potrebbero interessare anche quelle delle linguine allo zafferano con gamberi e del pesce spada al pistacchio.

GAMBERI IN PADELLA CON POMODORINI

  1. Per conferire un po’ di colore ai tuoi gamberi in padella, potresti aggiungere nella preparazione dei pomodorini ciliegino tagliati a metà o in quattro parti.

  2. Ti consiglio di inserire i pomodorini in padella dopo che avrai tolto l’aglio e farli cuocere, a fuoco medio, per circa 3 minuti.

  3. Lascia i pomodorini in padella, aggiungi i tuoi gamberi e segui gli altri passaggi della ricetta.

CONSERVAZIONE DEI GAMBERI IN PADELLA

  1. I gamberoni in padella non sono particolarmente adatti per essere conservati in frigorifero. Del resto, comunque, realizzare questo pietanza è talmente semplice che potrai prepararla ogni volta che vuoi.

  2. Se proprio non puoi farne a meno, conserva i gamberi in padella, in frigorifero, per non più di un giorno all’interno di una padella coperta con il tappo.

  3. Quando li vuoi consumare ti basterà, saltare i gamberi in padella e portarli in tavola.

GAMBERI IN PADELLA: I VINI DA ABBINARE

  1. Ti consiglio di servire i gamberi in padella con un vino bianco dal sapore asciutto ma con note fruttate come un buon Soave Classico DOC.

Consigli

Se vuoi dare un tocco di sapore in più ai tuoi gamberi in padella, aggiungi al condimento a base d’olio, limone e prezzemolo, anche un pizzico di peperoncino tritato. BUON APPETITO!!!

Se vuoi, in sostituzione dell’olio extravergine in cui hai fatto dorare l’aglio, potresti utilizzare un olio (già pronto) aromatizzato al peperoncino.

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.