Insalata di arance e finocchi

L’INSALATA DI ARANCE E FINOCCHI è un contorno molto semplice da preparare ed estremamente leggero, perfetto per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. Risulta particolarmente adatta da assaporare nella stagione più fredda quando sia i finocchi che le arance sono di stagione, quindi sono più saporiti e con i migliori valori nutrizionali. Ti basteranno pochi minuti di tempo per preparare questa insalata e servirla come accompagnamento di piatti leggeri di carne bianca o di pesce; potresti anche portarla in tavola come piatto unico se non hai voglia di passare troppo tempo in cucina e vuoi mangiare un piatto light…

ISCRIVITI A MESSENGER per ricevere GRATIS ricette facili e gustose.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Finocchi di medie dimensioni
  • 2Arance
  • 30Olive nere
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. 1. Inizia la preparazione dell’insalata di arance e finocchi pulendo i finocchi dai gambi e lavandoli in modo accurato per liberarli da eventuali residui di terra.

  2. 2. Spremi una delle due arance per ricavarne il succo e mettilo in una piccola bacinella nella quale aggiungerai anche un po’ d’olio extravergine di oliva e se di tuo gusto anche un pizzico di pepe.

  3. 3. Taglia in 4 pezzi i finocchi e poi, con un coltello ben affilato o con una mandolina, ricavane tante fettine piuttosto sottili che andrai a mettere in un’insalatiera di medie dimensioni.

  4. 4. Sbuccia la seconda arancia, puliscila bene da tutte le parti bianche, poi dividila in spicchi; infine,taglia ogni spicchio in 3 o 4 pezzi e aggiungili nell’insalatiera con i finocchi tagliati a fettine.

  5. 5. Versa nella bacinella anche le olive nere ed aggiungi poi anche un po’ di sale a tuo piacimento.

  6. 6. Condisci l’insalata di arance e finocchi con il succo dell’arancia e dell’olio, amalgamala bene ed aggiungi anche qualche fogliolina di finocchio prima di servirla in tavola.

    Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbe piacere anche quella dell’insalata antiossidante.

Consigli

Se vuoi rendere ancora più gustosa la tua insalata di arance e finocchi, puoi aggiungere anche dell’uvetta da mettere a macerare per qualche minuto nel succo di arancia prima di utilizzarlo come condimento insieme all’olio. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.