Broccoli gratinati

BROCCOLI GRATINATI sono un contorno perfetto da servire in tavola durante la stagione invernale; sono semplicissimi da realizzare ed anche molto veloci, richiedono, infatti, solo pochi minuti di preparazione prima di essere infornati. I broccoli gratinati, essendo cotti in forno e solo scottati in acqua, mantengono intatte tutte le proprietà benefiche di questa verdura e la gratinatura con besciamella e formaggio grattugiato li rende ancora più saporiti. Provali e vedrai che sicuramente piaceranno anche ai più piccoli che generalmente non amano tanto i broccoli.

ISCRIVITI A MESSENGER per ricevere GRATIS ricette facili e gustose.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gBroccoli
  • 40 gFormaggio grattugiato (tipo Parmigiano Reggiano)
  • 30 gPangrattato
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

  1. 1. Inizia la preparazione dei broccoli gratinati separando le cime dal gambo principale e lavandole bene per eliminare eventuali residui.

  2. 2. Una volta lavati i broccoli, falli scottare in acqua bollente e salata per non più di 5 minuti, quindi scolali e passali sotto un gesto d’acqua fredda finché non si saranno raffreddati completamente.

  3. 3. Prepara la besciamella seguendo la ricetta che puoi trovare qui, quindi stendine un leggero strato sul fondo di una pirofila da forno.

  4. 4. Adagia le cime dei broccoli all’interno della pirofila sopra lo strato di besciamella e poi cospargili con un filo d’olio extravergine d’oliva; infine,  aggiusta di sale e di pepe a tuo piacimento (se non ami i sapori troppo forti puoi anche evitare di aggiungere il sale ed il pepe in quanto la successiva gratinatura con il formaggio grattugiato insaporirà a dovere la pietanza). A questo punto i tuoi broccoli gratinati sono quasi pronti.

  5. 5. Ricopri i broccoli con la besciamella rimasta e poi spolverizza tutta la superficie con il formaggio grattugiato (tipo Parmigiano Reggiano) e con il pangrattato.

  6. 6. Fai cuocere in forno a 200° C per 20 minuti circa; quando sarà terminata la cottura e sulla superficie si sarà formato una croccante crosticina, potrai servire in tavola i tuoi broccoli gratinati.

    Se ti è piaciuta questa ricetta, leggi anche quella delle patate sabbiose in forno.

Consigli

Per dare un sapore ancora più deciso ai tuoi broccoli gratinati, puoi sostituire il parmigiano reggiano con della ricotta salata o con del pecorino romano; in questo caso non avrai bisogno di aggiungere sale e pepe ai broccoli. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di contorni semplici e veloci clicca qui: RICETTE CONTORNI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.