Carbonara di carciofi

La CARBONARA DI CARCIOFI è un primo estremamente saporito, ma anche molto semplice da preparare. Per questa ricetta abbiamo utilizzato la pasta fresca, in particolare dei pici, una tipica pasta toscana che prende in maniera eccellente il gustoso condimento di questo piatto. Il sapore leggermente amaro dei carciofi si sposa alla perfezione con il guanciale ed il tutto viene reso cremoso e saporito dalle uova e dal pecorino romano. Se devi organizzare un pranzo tra amici e vuoi preparare qualcosa di veramente unico, non puoi perderti la ricetta di questa buonissima carbonara di carciofi.

Leggi anche: pasta con i carciofi.
  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gPasta fresca ((noi abbiamo utilizzato i pici))
  • 2Carciofi di grandi dimensioni
  • 2Uova
  • 80 gGuanciale a cubetti
  • 30 gPecorino romano
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. 1. Come primo passo per preparare la carbonara di carciofi pulisci bene i carciofi liberandoli dalle foglie esterne più dure e dalle spine, quindi tagliali in pezzetti piuttosto piccoli e mettili in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e mezzo bicchiere d’acqua salata; poi, fai rosolare per 5 minuti o fino a quando l’acqua non sarà quasi completamente evaporata.

  2. 2. Quando i carciofi saranno pronti, aggiungi nella padella anche il guanciale tagliato a cubetti e fai rosolare ancora il tutto insieme per qualche minuto affinché il grasso del guanciale si sciolga leggermente e vada ad insaporite i carciofi.

  3. 3. Metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata in una pentola di grandi dimensioni, pentola in cui la pasta può cuocere senza essere troppo “ammassata”; in questo modo la pasta fresca riesce a cuocere in maniera uniforme. Infatti, i tempi di cottura di questo tipo di pasta sono molto brevi e facendola cuocere in una pentola troppo piccola si rischia di avere poca omogeneità nella consistenza della pasta stessa.

  4. 4. Mentre la pasta cuoce, rompi in una bacinella le uova, sbattile leggermente, aggiungi un pizzico di pepe ed il pecorino romano grattugiato.

  5. 5. Una volta che la pasta sarà cotta leggermente al dente, scolala e versala nella padella con i carciofi e la pancetta e fai amalgamare bene il tutto.

  6. 6. Togli la pasta ed il condimento dalla padella e versali direttamente nella bacinella con le uova ed il pecorino; amalgama bene e velocemente il tutto affinché le uova ricoprano bene gli altri ingredienti ed a questo punto potrai servire in tavola la tua carbonara di carciofi.

  7. Se ti è piaciuta la ricetta della carbonara di carciofi, leggi anche quella delle lasagne ai carciofi.

Consigli

Se vuoi un sapore meno deciso per la tua carbonara di carciofi, puoi sostituire il guanciale con del prosciutto cotto a cubetti ed il pecorino romano con del parmigiano. BUON APPETITO!!!

Torna alla HOME PAGE per leggere tutte le ricette!!!

Se cerchi altre ricette di primi piatti semplici e veloci clicca qui: RICETTE PRIMI PIATTI.

Ti piacciono le mie ricette? Allora, segui PRONTI IN UN ATTIMO anche su Facebook per non perdere nessuna novità!!! CLICCA QUI e lascia il tuo LIKE!!! GRAZIE!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.