Barchette di peperoni verdi ripieni al forno

peperoniverdi alforno

Cari lettori, oggi vi propongo le barchette di peperoni verdi ripieni al forno. Un secondo piatto sfizioso e veloce da preparare. Ideale anche da preparare in anticipo così potrete prepararli la sera per il pranzo del giorno dopo..con questo caldo meglio cucinare di sera…siete d’accordo? Passiamo alla ricetta….

Ingredienti:

4 peperoni verdi lunghi

10 pomodorini pachino 

150 g circa di mollica di pane raffermo

160 gr di tonno sott’olio sgocciolato

70 g di scamorza affumicata

4 foglie di basilico fresco

1 cucchiaio di fiori di cappero sott’aceto

2 cucchiai di parmigiano reggiano

3 acciughe sott’olio

10 olive nere denocciolate

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1 bicchierino di acqua

sale e pepe q.b.

Pulite i peperoni eliminando il gambo ed i semi interni e poi tagliateli in due metà. Mettete il pane raffermo a bagno in acqua tiepida per qualche minuto poi strizzatelo e ponetelo in una ciotola in cui aggiungerete i pomodorini tagliati a pezzetti, il parmigiano, la scamorza affumicata tagliata a dadini, le olive tagliate anch’esse a dadini,il tonno sgocciolato, le acciughe tritate, i fiori di cappero sminuzzati,  il basilico spezzato con le mani, poco sale  ed un cucchiaio di olio. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Ponete le 8 parti dei peperoni in una pirofila, mettendo sul fondo il bicchierino di acqua ed il cucchiaio di olio, e distribuite al centro di ogni peperone una parte di impasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° statico per circa 30 minuti fino a che, pungendo il peperone con una forchetta, vi sembrerà cotto. Sfornate le vostre barchette di peperoni verdi ripieni e servite! Possono essere gustati sia caldi che freddi…

Bon appètit!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

2 Risposte a “Barchette di peperoni verdi ripieni al forno”

I commenti sono chiusi.