Tortelli dolci al forno ripieni di crema al cioccolato

Una ricetta semplice e casalinga, per dei golosi dolcetti da preparare nel periodo di Carnevale, ma anche durante il resto dell’anno… tortelli dolci al forno, ripieni con crema al cioccolato. La pasta è molto facile da realizzare, è una specie di frolla (con meno burro rispetto alla ricetta tradizionale) che volendo potete impastare in anticipo. Per il ripieno ho utilizzato la mia crema al cioccolato, di cui vi ho parlato nella scorsa ricetta. A piacere, potete farcire i vostri tortelli con marmellata, con crema pasticcera, con un pesto di confettura e biscotti, o anche con nutella. Provate anche voi questi golosissimi dolci… e fatemi sapere cosa ne pensate!

tortelli dolci al forno

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo
  • per farcire: crema al cioccolato (oppure marmellata o crema pasticcera)

Preparazione dei tortelli dolci al forno:

In una ciotola (o in planetaria) mettete il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero, e mescolate fino a formare una sorta di crema. Aggiungete l’uovo e un pizzico di sale, e fate amalgamare. Infine, aggiungete la farina e il lievito, e miscelate bene fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

Avvolgete la palla nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per almeno 30-40 minuti. Se vi è più comodo, potete impastare anche qualche ora prima o la sera precedente.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e, aiutandovi con la farina, stendetelo con il mattarello allo spessore desiderato… io di solito lo stendo sottile, perché amo sentire maggiormente il sapore del ripieno, ma potete regolarvi a vostro gusto.

Tagliate dei dischi del diametro di 7-8 cm con un coppapasta o con un bicchiere, farciteli con circa un cucchiaino di crema e richiudeteli a mezzaluna, fissandoli bene ai bordi con una forchetta. Con le dosi indicate e con uno spessore sottile, dovrebbero riuscirvi circa 30 tortelli.

Sistemate i tortelli su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziandoli un po’ fra di loro. Fateli cuocere in forno ventilato a 170° per circa 15 minuti, finché la pasta non sarà asciutta e leggermente dorata.

tortelli dolci ripieni al cioccolato

Una volta cotti, lasciate raffreddare i vostri tortelli dolci al forno e spolverizzateli con zucchero a velo… sono davvero semplici e golosi, e piaceranno molto anche ai bambini!

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!