Crema al cioccolato fondente

Una crema golosissima, semplice da realizzare e perfetta per farcire torte, bignè e dolci di Carnevale… la crema al cioccolato fondente non è un semplice budino, ma una classica crema pasticcera alle uova, arricchita al cioccolato. Una base ottima e versatile da utilizzare per tante vostre creazioni… ma anche un’idea semplice e veloce per un fine pasto: vi basterà metterla in una coppetta e guarnirla con biscotti, frutta secca o panna montata per avere un dessert goloso e invitante! Provate anche voi questa ricetta, e fatemi sapere cosa ne pensate!

crema al cioccolato fondente

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 40 gr di farina 00
  • 20 gr di fecola di patate (o maizena)
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1-2 cucchiaini di cacao amaro

Preparazione della crema al cioccolato:

Tritate abbastanza finemente il cioccolato, per facilitarvi potete prima lasciarlo in freezer per 10-15 minuti. In una ciotola, sbattete con la frusta i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Aggiungete un po’ alla volta la farina setacciata, la fecola e il cacao in polvere.

Se il cioccolato che usate è extra fondente (al 70%), vi consiglio di non mettere il cacao amaro. Anche la quantità di zucchero può essere variata a seconda dei vostri gusti e del tipo di fondente.

Versate il latte a filo nel composto, e fate amalgamare bene il tutto, cercando di non formare grumi. Versate la crema ottenuta in un pentolino e portate a bollore, mescolando di frequente. Fate addensare per circa 10 minuti a fuoco basso, continuando a mescolare. Verso fine cottura, aggiungete il cioccolato tritato e fatelo sciogliere e amalgamare con la crema.

La vostra crema al cioccolato fondente è pronta… lasciatela raffreddare e conservatela in frigorifero. E’ buonissima da sola, è ottima per farcire torte e biscotti, e la potete utilizzare anche per una zuppa inglese o un profiteroles.

Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Facebook!

Pubblicato da pelledipollo

Mi chiamo Anna, amo sperimentare ricette sempre nuove, che abbiano ingredienti semplici ed economici. I miei piatti sono leggeri e veloci da realizzare, adatti a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto e alla soddisfazione della cucina fatta in casa!