Corona di riso con le seppie

La corona di riso con le seppie è un primo di pesce molto semplice e facile nella preparazione ma d’effetto nella presentazione.

Io ho utilizzato del riso Carnaroli, il riso più pregiato nella preparazione dei risotti perchè mantiene abbastanza la cottura.

Per poter presentare la corona di riso dovete avere a disposizione uno stampo ad anello del diametro di 20 cm, oppure uno stampo per torta che utilizzerete mettendo un bicchiere al centro.

corona di riso con le seppieCORONA DI RISO CON LE SEPPIE

INGREDIENTI (per 4/5 persone):

  • 400 g di riso Carnaroli
  • 700 g di seppioline o moscardini
  • 1 seppia (che contenga la vescica con l’inchiostro)
  • 300 g di polpa di pomodoro in pezzi
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 2 cipollotti
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere e mezzo di vino bianco secco
  • 1,700 ml di brodo di pesce o vegetale
  • peperoncino in polvere q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • burro q.b. per lo stampo

PREPARAZIONE DELLA CORONA DI RISO CON LE SEPPIE:

Pulite le seppioline e la seppia, eliminate l’osso tenete da parte la vescica contenente il liquido nero (vi consiglio di usare dei guanti); lasciate intere le seppioline, tagliate a pezzetti quella più grande.

In una padella rosolate l’aglio ed un cipollotto tritato, fatevi rosolare le seppioline intere e la seppia tagliata a pezzettini, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare. Unite il pomodoro, il peperoncino ed il sale; coprite e cuocete per 20/25 minuti.

Nel frattempo preparate il risotto: in una casseruola rosolate l’altro cipollotto tritato con due cucchiai d’olio; unitevi il riso e fatelo tostare, poi, bagnate con il rimanente vino a temperatura ambiente.
Lasciate evaporare, aggiungete un pizzico di peperoncino e portate a cottura aggiungendo man mano il brodo bollente. Mantecate il riso con una noce di burro e regolate di sale.

Versate metà del risotto nello stampo imburrato e nell’altra metà rimasta nella casseruola unite l’inchiostro contenuto nella vescica tagliandola con la punta del coltello; mescolate per bene fino a rendere omogeneo il colore del riso e trasferite anch’esso nell’altra metà dello stampo.

Passate lo stampo in forno caldo per 5 minuti e sformate la corona di riso su un piatto da portata.

Insaporite le seppioline con il prezzemolo, versatele al centro dell’anello e servite.

CONSIGLIO: potete rendere le seppioline ancora più gustose aggiungendo una manciata di olive verdi e nere denocciolate, io le ho evitate perchè non piacciono ai miei figli.
Se non piace il nero di seppia potete ottenere la stessa presentazione utilizzando solo metà del riso Carnaroli e l’altra metà sostituita col riso Venere, ovviamente vanno cotti in tegami diversi.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.