Rognone trifolato

Quando in casa mia c’è profumo di rognone, c’è profumo di ricordi. Infatti era il piatto forte di entrambi i miei nonni e anche mia madre lo prepara spesso. Il rognone altro non è che il rene dell’animale, si può trovare di maiale (ma è troppo grasso), di manzo (ma è troppo gommoso), o di vitello (perfetto!). Un rene solitamente pesa intorno ai 300g e sfama 2 o 3 persone. Il rene essendo legato ai vasi che portano l’urina va ben pulito, ben spurgato e andrebbe cotto nelle prime 24h dopo l’acquisto se no tende ad indurirsi e diventare gommolo. Anche la cottura dovrebbe essere relativamente veloce lasciando l’interno quasi rosa. Insieme al fegato è una delle frattaglie più facilmente reperibile anche al supermercato, ma a differenza del fegato è molto più costoso… a mio avviso però è da provare almeno una volta nella vita, e non è detto che non vi piaccia!

IMG_5031

Ingredienti:

  • 300-400g di rognone di vitello
  • mezza cipolla
  • 1 noce di burro
  • sale q.b.
  • brodo di carne q.b.
  • vino bianco q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • farina q.b.

Sia il supermercato che il macellaio vende rognoni già puliti, il che ci rende la vita molto più semplice e meno puzzolente. L’importante è lasciarlo in ammollo in acqua con un filo di aceto, per spurgarlo, per 4-5 ore almeno. Tagliare il rognone a bocconcini e infarinarlo, scolando poi la farina in eccesso. In una ampia padella sciogliere il burro con la cipolla tritata e far soffriggere. Quindi rosolare il rognone, sfumare con il vino bianco e aggiungere del brodo di pollo, a seconda di quanto sughetto volete. Lasciare cuocere a fuoco basso almeno 1 quarto d’ora. Aggiustare di sale e spolverare con abbondante prezzemolo. Servire con riso bianco, o purè o cous cous.

IMG_5033

6 Risposte a “Rognone trifolato”

  1. No…..No……No……!!!!!! Il rognone va—- SPURGATO——.
    Si taglia a tocchetti grandi e si fanno dei taglietti radi qua e là superficiali.
    Si mette in una padella sul fuoco moderato fino a che rilascia l’urina acquosa, tutta l’urina.
    Non serve a niente metterlo a bagno in acqua prima perchè così si inzuppa ancora di più di acqua diluita con la sua urina.
    Gettare il liquido ottenuto con il riscaldamento in padella,ora sciacquarlo con acqua ed ora è pronto per qualsiasi preparazione.

    1. guarda, io l’ho sempre spurgato prima sciacquandolo sotto acqua e poi in ammollo e in acqua e aceto come riporto nella ricetta. E non è mai risultato acquoso né tanto meno sapeva di urina. Poi non dico che il tuo metodo di spurgo sia sbagliato, secondo me lo rende gommolo ma fino a che non provo non lo posso sapere, quindi ne ho li giusto uno che mi attende, proverò a mettere in pratica il tuo metodo. Grazie per il suggerimento!

    2. Io lo taglio a piccole mezzelune poi lo salo con il sale grosso.
      Lo lascio 20 min poi lo metto sotto l’acqua corrente per mezzora.
      Se di vitello non serve neppure l’aceto.

  2. Io lo taglio a fettine di 3-4 mm le metto in un colasta appoggiato in una bacinella e lascio correre un filo d acqua ,il tutto per 2-3ore
    Poi olio+burro aglio schiacciato quando L olio e rovente butto i rognoni per 5-6 minuti a fuoco vivo ;sale pepe uno spicchio d aglio tritato e abbondante prezzemolo
    FANtastici !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.