Profiterole – Francia

Il profiterole è un dolce famosissimo, una montagnetta di bignè ricoperti da una cascata di crema al cioccolato, un dolce dove affogare tutti i dispiaceri, oppure da mangiare in buona compagnia. E’ un dolce francese anche se in realtà è stato inventato da un italiano. All’inizio il profiterole era un pasticcio di carne,salato, il nome deriva da “profiter-” “-ole” che significa piccolo profitto infatti la servitù veniva pagata anche con croste di pane o pezzi di carne provenienti dalla caccia dei padroni. Ma il profiterole o profitterol è conosciuto a tutti come dolce, nato in Francia nel 1540 dopo il matrimonio tra Caterina de Medici ed Enrico II di Francia.

Il creatore è lo chef Popelini, chef italiano che seguì Caterina de Medici e inventò la Pasta Choux, poi usata anche in tantissime altre preparazioni. Quindi la base è la pasta choux, neutra, la pasta dei bignè. Choux da “cavolo” perché la forma di cavolo è ricordata da quella dei bignè. La versione classica prevede che i bignè vengano riempiti di crema chantilly cioè panna+zucchero, ovviamente esistono altre varianti come con la crema pasticcera, cioccolato, gelato e con diverse glassature oltre all’originale al cioccolato. Piccola curiosità, a Firenze il profiterole si chiama Bongo e a Messina una variante si chiama Bianco e Nero.

IMG_5946

Ingredienti:

  • 300mL di panna montata
  • 200g di cioccolato fondente
  • 200mL di acqua
  • 150mL di latte
  • 130g di farina
  • 100g di burro + 2 cucchiai
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale

Preparare la pasta choux: in una pentola sciogliere i 100g di burro nell’acqua, con un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale. Una volta sciolto togliere dal fuoco ed aggiungere la farina. Mescolare fino a distruggere i grumi. Rimettere sul fuoco e aspettare che si formi sul fondo una patina bianca. Togliere dal fuoco e far raffreddare, in planetaria basta mescolarlo con un gancio a foglia. Aggiungere un uovo per volta fino a farli incorporare perfettamente. Su una placca da forno, con una sac à poche formare tante piccole montagnette di composto: i futuri bignè. Infornare in forno caldo 220°C per 10 minuti, abbassare la temperatura, altri 10 minuti a 190°C e 5 minuti a forno spento, magari semi aperto. Far quindi raffreddare.

Nel frattempo montare la panna con 3 cucchiai di zucchero e inserirla in una sac à poche. E preparare la glassa al cioccolato sciogliendo i due cucchiai di zucchero con il cioccolato e il latte. Bucare i bignè sul fondo e riempirli di panna. Sul piatto da portata formare una montagnetta con tutti i bignè, colare sopra la glassa al cioccolato già semi fredda. Abbellire con ciuffetti di panna montata.

IMG_5940

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.