Torta salata porri e pancetta

Torta salata porri e pancetta
Torta salata porri e pancetta

E’ arrivato il periodo dei porri, quindi eccovi una bella ricetta saporita, ottima come antipasto ma perfetta anche come piatto unico.

Se amate i porri eccovi le : ricette con i porri
Altrimenti vi piaceranno le : ricette di torte salate

Per tutti gli antipasti, aperitivi e piatti unici trovate la sezione in alto. Per tutte le curiosità usate la funzione Cerca in alto, infine Volete ricevere le nostre news? Iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
250g di ricotta
80g di pancetta
4 cucchiai di grana grattuggiato / parmigiano / pecorino
1 uovo intero e 1 tuorlo
80g pancetta a dadini
4 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
2 porri
2 pizzichi di sale
1 pizzico di zucchero
pepe qb
peperoncino qb

Procedimento
Per preparare la torta salata iniziate togliendo la pasta sfoglia dal frigorifero. Prendete i porri, lavateli per bene, eliminate le due estremità (l’estremità bianca per 1cm, e la parte verde con le foglie). A questo punto eliminate uno strato esterno e tagliate i porri a rondelle con spessore piuttosto sottile. Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente bella capiente a fuoco lento. Intanto pelate lo spicchio d’aglio, toglietene l’anima interna e schiacciatelo con lo schiaccia-aglio (oppure tritatelo finemente). Fate imbiondire a fuoco lento l’aglio nell’olio, quando inizia a colorarsi aggiungete i porri e date una bella mescolata.

Aggiungete ai porri il sale, lo zucchero, pepe e peperoncino secondo vostro gusto. Mescolate di tanto intanto e cuocete fino a che i porri non saranno morbidi (a fuoco basso circa 10-15 minuti a seconda dello spessore a cui li avete tagliati). Intanto prendete la teglia dove cuocerete la torta salata, metteteci la carta forno e la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta.

Accendete il forno in modalità sopra sotto a 180°C. Prendete una ciotola capiente e mettete la ricotta, il grana e la pancetta, quindi mescolate per benino. Aggiungete l’uovo intero e date una bella mescolata. A porri ammorbiditi aggiungeteli al ripieno e mescolate per benino. Ora versate il ripieno nella pasta sfoglia, livellatelo e richiudete i bordi. Spennellate quindi i bordi con il tuorlo d’uovo.

Infornate a forno caldo per circa 30 minuti, una volta tolta verificate la cottura del fondo per essere sicuri che sia pronta. Se il fondo è dorato, la vostra torta salata porri e pancetta è pronta, gustatela ancora calda e buon appetito!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

2 Risposte a “Torta salata porri e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.