Spiedini di pesce spada

Spedini di pesce spada
Spedini di pesce spada

Nel bel mezzo dell’inverno ci è venuta voglia di preparare una ricettina che avevamo provato quest’estate e per cui ringraziamo tanto la mamma di Francy ! Persino Kima, che in genere mangia solo crostacei l’ha apprezzata 😉 Ecco a Voi gli spiedini di pesce spada.

Ingredienti (per 20 involtini da mettere sugli spiedi)
20 fettine di pesce spada tagliate sottili
4 cucchiai pangrattato
2 cucchiai di pecorino [se no lo amate usate grana o parmigiano]
aglio qb
prezzemolo qb
pinoli qb
olio evo qb
sale e pepe qb
origano qb
vi serviranno degli stecchi in legno da usare come spiedini

Procedimento
Iniziate tostando il pangrattato. Per farlo prendete una padella antiaderente, scaldatela un paio di minuti senza aggiungere nulla. A questo punto mettete il pangrattato e tostatelo per un paio di minuti continuando a mescolare perchè assuma colore in modo uniforme. Quando sarà tostato, occhio perchè il passaggio da tostato a bruciato purtroppo è rapido, togliete la padella dal fuoco, aggiungete tre cucchiai di olio evo e mescolate per bene in modo che l’olio assorba per bene il pangrattato. A questo punto aggiungete il pecorino e un pizzico di sale (non esagerate che il pecorino è già bello saporito;)).

Pulite quindi l’aglio dalla buccia esterna, le due estremità e l’anima interna. Tritatelo finemente o usate lo schiaccia aglio se lo avete, aggiungetelo quindi in pentola e date una bella mescolata. Pulite il prezzemolo sotto l’acqua corrente, eliminate eventuali parti rovinate e i gambi troppo spessi. Tagliuzzatelo con le forbici direttamente in pentola e mescolate nuovamente. In un’altra padella tostate per un paio di minuti i pinoli, anche qui senza aggiungere nulla (niente olio mi raccomando). Una volta tostati aggiungete anche i pinoli (un paio di cucchiate) alla prima padella e mescolate per bene.

Stendete tutte le fettine di pesce spada su di un grande vassoio, una spianatoia o qualcosa di comodo come un grande tagliere. Distribuite il composto in padella su tutte le fettine di pesce spada. Arrotolatele in modo che formino degli involtini di pesce spada. A questo punto mettetene cinque su di ogni spiedino. Prendete una padella antiaderente a griglia, scaldatela per un paio di minuti dopo aver aggiunto un filo di olio evo. Fate c uocere gli involtini fino a che non vedrete che il pesce sarà cotto (cambierà colore diventando come in foto). Tenete la fiamma non troppo alta, altrimenti brucerete l’esterno e non cuocerete l’interno. E’ meglio una cottura più lenta ma uniforme.

Una volta che i vostri spiedini di pesce spada sono pronti, serviteli belli caldi conditi con un po’ di olio evo e origano. Buon appetito a tutti da Non aprite quella pentola !

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.