Muffins al cioccolato

Muffins al cioccolato
Muffins al cioccolato

Chi non adora i muffins e il cioccolato? Ecco allora la nostra versione tutta dark: muffins al cioccolato!

Se vi piacciono i muffins guardate le : ricette dei muffins (dolci e salati!) Se invece preferite i cupcakes ecco le : ricette di cupcakes Per tutti gli altri dolci, consigliate la sezione dolci, che trovate in alto a destra :) Per le curiosità invece, provate la funzione cerca ;) Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter:
Modulo velocissimo :)

Ingredienti (12 bei muffins)
250g di farina
2uova intere
1 cucchiaio di rum
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per preparazioni dolci
100g di burro (meglio toglierlo prima dal frigo)
100g di zucchero
125 ml di latte
200g di cioccolato fondente o al latte (come preferite)
NB servono i pirottini per muffins o per cupcakes

Procedimento
Per realizzare i vostri muffins al cioccolato fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fuoco lento.Prendete il vostro robot da cucina con lame (se ne avete uno capiente) oppure le fruste elettriche e una ciotola capiente oppure la vostra bella planetaria. Unite lo zucchero, il burro tagliato a cubetti e il sale. Mescolate il tutto per qualche minuto fino a che il burro e lo zucchero non originano una bella crema.

In un’altra  ciotola mettete uova intere, aggiungete il latte e il rum (se volete). Mescolate per bene con una forchetta, rompendo i tuorli e generando un liquido uniforme. Unite questo al composto originario poco per volta, mescolando. Unitelo a filo oppure in due o tre parti. Accendete il forno a 180° gradi sopra-sotto, estraendo la placca.

Ora aggiungete la bustina di lievito al composto dei muffins. A questo punto dovete setacciatre la farina e aggiungerla al composto. Ora mescolate bene bene fino a che l’impasto risulti omogeneo.  Quando il cioccolato sarà sciolto fatelo intiepidire perchè non comprometta il resto dell’impasto con il calore, quindi aggiungetelo all’impasto dei muffins perchè diventino belli cioccolatosi.

Prendete ora i vostri pirottini e distribuiteli sulla placca da forno. Se non sono di silicone ricordateVi di imburrarli e infarinarli. Se avete dei pirottini di carta ricordate di metterli comunque in altri pirottini, metallici o di silicone, altrimenti i vostri muffins cresceranno in larghezza invece che in altezza. Riempite i vostri pirottini per 3/4 della loro altezza. Metteteli sulla placca dandogli una certa distanza per evitare che vadano a contatto in fase di lievitazione. Infornate a forno caldo, sopra-sotto, per 20-25 minuti.  Dopo 20 min mettete la funzione solo sopra. A questo punto aprite il forno e fate la prova stecchino, se infilate lo stecchino ed esce asciutto i muffins sono pronti.

Ora i vostri muffins sono pronti. Potete gustarli tiepidi e vi assicuriamo che fanno il loro effetto :) Altrimenti fateli raffreddare e gustateli quando più preferite.

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.