Cupcakes al pistacchio

Cupcakes al pistacchio
Cupcakes al pistacchio

Come già avrete notato noi amiamo il pistacchio 🙂 Al mercato Kima e Dedalo hanno trovato i pistacchi non salati perfetti per realizzare un dolce, quindi ecco la ricetta di Kima dei cupcakes al pistacchio !

Se anche a Voi piace il pistacchio provate le nostre:
Ricette con pistacchio
Per tutti i nostri dolci guardate la sezione dolci in alto a destra. Per ogni vostra curiosità invece usate la funzione cerca qui di fianco. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter:
Modulo velocissimo :)

Ingredienti (10 cupcakes medi)
100g di pistacchi non salati
115g di burro ammorbidito
140g di zucchero
140g di farina
1 bustina di lievito
2 uova intere
Copertura
115g di burro ammorbidito
160g di zucchero a velo
80g di pistacchi non salati
1,5 cucchiai di succo di limone
[o di liquore al limone]
NB Servono i pirottini da cupcakes

Procedimento
Iniziate a realizzare i vostri cupcakes facendo un trito medio dei pistacchi: non devono essere troppo fini altrimenti se ne sentirà meno il sapore. A mano o con la planetaria riducete il burro in una crema, a questo punto aggiungete a poco a poco lo zucchero, le uova, il lievito setacciato e la farina setacciata e lavorate per bene fino a che il composto non è omogeneo. Infine aggiungete i pistacchi e mescolate nuovamente perchè si distribuiscano uniformemente nel composto.

Accendete il forno sopra sotto a 180°C. Prendete la leccarda da forno e distribuiteci sopra i pirottini in silicone. Se li avete di un altro materiale imburrateli e infarinateli. Se li avete di carta ricordate che vanno sempre usati assieme a quelli di altro tipo perchè da soli si sformano. Versate il composto nei pirottini e quando il forno è caldo cuocete per 20 minuti, verificando la cottura di tanto in tanto. Una volta cotti saranno belli dorati, toglieteli dal forno e fateli raffreddare su di una gratella.

Intanto preparate la crema di copertura ai pistacchi tritandoli in modo grossolano. Prendete il burro e rendetelo una crema, con la spatola o con il gancio foglia della planetaria. A questo punto aggiungete poco per volta lo zucchero a velo e il succo di limone. Alla fine aggiungete il trito di pistacchi e mescolate fino a che il tutto non risulta omogeneo.

Una volta che i cupcakes sono raffreddati ricopriteli con la crema ai pistacchi di copertura e mettete in frigo a rassodare per un paio d’ore. I vostri cupcakes al pistacchio sono pronti! Perfetti per ogni occasione! Buoni dolcetti a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

2 Risposte a “Cupcakes al pistacchio”

    1. Ciao Gabriella,
      allora…se hai le fruste elettriche puoi usare tranquillamente quelle 😉
      Fai bene attenzione che i composti siano mescolati per benino, in modo uniforme.
      Spero ti piacciano!
      buona giornata 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.