Cannoli siciliani con ricotta e gocce di cioccolato e crema fondente

Salve amici come saprete sono stata in  Sicilia a ritirare un bellissimo e onoratissimo premio Ofelia 2015 come miglior blogger dell’anno, premio datomi dalla fantastica famiglia della Ristoworld. Lì in fiera della Etnapolis ho acquistato dei fantastici Cannoli Siciliano che io oggi ho ripieno con ricotta e gocce di cioccolato e crema fondente. Sono favolosi buoni come quelli che ho mangiato a Catania, adesso vediamo come preparare il ripieno.

cannoli co ricotta bl

Ricetta cannoli siciliani con ricotta e gocce di cioccolato e crema fondente

Ingredienti per 15 cannoli siciliani con ricotta e gocce di cioccolato

500 gr di ricotta

gocce di cioccolato qb

135 gr di zucchero

un pizzico di vanillina

un pizzico di cannella

Ingredienti per 24 cannoli siciliani piccoli con crema fondente

50 gr di zucchero

250 gr di latte

2 tuorli

25 gr di frumina

1 cucchiaio di cacao amaro

50 gr di cioccolato fondente

granella di nocciole per farcire e zucchero a velo

preparazione

Per prima prepariamo la crema al fondente, io la preparo al bimby. Mettere nel boccale lo zucchero velocità turbo per 20 secondi. Aggiungere latte tuorli, farina e cacao e cucinare 90° per 7 minuti velocità 4, l’ultimo minuto aggiungere il cioccolato fondente e finire di cucinare. Versare in una ciotola coprire con pellicola e lasciare raffreddare.

Prepariamo adesso la crema di ricotta. Con la frusta elettrica lavorare la ricotta, aggiungere allo zucchero un dito di acqua e lavorare velocemente con un cucchiaio e aggiungere alla ricotta e mescolare velocemente, aggiungere vanillina e cannella e amalgamare il tutto. Infine aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamare il tutto e riempire una sac-a-pochè e riempire i cannoli siciliani e cospargere di zucchero a velo.

Mettere anche la crema fondente in una sac-a-pochè e riempire i cannoli, farcire con granelle di nocciole e zucchero a velo e porre in un piatto da portata e porre in frigo.

I cannoli siciliani con ricotta e gocce di cioccolato e crema fondente sono pronti da essere gustati e viva la Siciliaaaaa bellissimaaaaaaa……

Vassoio della Poloplast srl

IMG_7078

cannoli con crema fond bl

Cannoli con fondente google Cannoli siciliani google Collage cannoli

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.