Barbabietole rosse sott’olio

Salve a tutti rieccomi con voi a raccontarvi della mia cucina, la ricetta di oggi ha come protagonista un alimento di stagione, la barbabietola rossa. E’ un ortaggio particolare, ma dal gusto che piace quasi a tutti e mio marito ne va matto, soprattutto come ve li presenterò oggi. La ricetta di oggi è Barbabietole rosse sott’olio, è una conserva ottima come contorno, unica pecca che sei costretta a mangiare tanto pane ahahahah, perchè non smetti di mangiarle. Ecco a voi la ricetta delle Barbabietole rosse sott’olio…..

barbabietole bl

Ricetta Barbabietole rosse sott’olio

ingredienti

Barbabietole rosse

Olio extravergine d’oliva quanto basta

sale quanto basta

1 mazzetto di prezzemolo

spicchi d’aglio qb

preparazione barbabietole rosse sott’olio

La ricetta non è difficile e non vi do le quantità perché è tutto ad occhio e dipende dalla quantità disponibile di barbabietole che si ha, io come gli altri ortaggi li raccolgo dall’orto curato da mio marito. Vediamo adesso la preparazione.

  1. Lavare bene le barbabietole rosse e mettere da parte.
  2. Mettere in un pentolone abbondante acqua da contenere le barbabietole e coprirle anche.
  3. Mettere il pentolone sul fuoco, immergere le barbabietole e coprire e cucinare per circa 30/45 minuti, dipende dalla grandezza delle barbabietole, naturalmente infilare una forchetta nelle barbabietole e quando questa penetra tranquillamente vuol dire che sono cotte, quindi toglierle dall’acqua e lasciare raffreddare un pò.
  4. Intanto lavare e spezzettare il prezzemolo e pulire gli spicchi d’aglio.
  5. Coprirsi le mani con dei guanti in lattice, altrimenti le mani diventeranno rosse, e con un coltello sbucciare le barbabietole e tagliare nella dimensione che si vuole a stick, a rondelle piccole e spesse 3 mm a quadratini, insomma a proprio piacere, tagliarle e metterle in una ciotola.
  6. Salare le barbabietole rosse tagliata e condire con tanto prezzemolo spezzettato e spicchi d’aglio e se si vuole anche pezzi di peperoncino e amalgamare il tutto.
  7. Mettere le barbabietole rosse condite in vasi in vetro per conserve e coprire completamente con olio extravergine d’oliva.
  8. Chiudere ermeticamente e gustarle dopo una settimana.

Passata la settimana le barbabietole sott’olio sono pronte per essere servite come contorno o nei vari antipasti.

image

Se vi è piaciuta anche questa ricetta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook cliccando sul seguente link :

https://www.facebook.com/nellacucinadiangela/

Arrivederci alla mia prossima ricetta ciaoooo…..

#enjoy

 

2 Risposte a “Barbabietole rosse sott’olio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.