Marmellata di arance

marmellata di arance-1-MICA

Marmellata di arance

Io come al mio solito le cose che adoro le scopro tardi. Un esempio è la marmellata di arance: ho scoperto quanto mi piace solo negli ultimissimi anni, la adoro, specie quella con i pezzettini di scorza dentro. E perché non provare a prepararla da sola?

Ingredienti (per 4 vasetti da 250 g):

  • 10 arance con la buccia spessa
  • zucchero qb (dipende dal peso delle arance, vi spiego nella ricetta come calcolare il peso)
  • acqua

Cosa ci serve:

  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 terrina capiente
  • 1 pentola molto capiente
  • 1 mestolo di legno
  • 1 pentolino
  • 1 piccolo setaccio o colino

Preparare la marmellata di arance non è di per sé difficile, l’unica cosa è che ci vuole un poco di tempo nel preparare le arance. Prendete le arance, sbucciatele e conservate la buccia di 2 arance (e se non volete buttare il resto delle bucce d’arancia, guardate qui come fare le scorze di arancia candite!); con un coltello eliminate le parti bianche e mettete nella terrina solo la polpa delle arance. Schiacciate bene fra le mani tutte le parti bianche eliminate, in modo tale da recuperare anche tutto il succo e farlo cadere nella terrina insieme alla polpa delle arance. Purtroppo questa è la parte più noiosa del preparare la marmellata di arance.

Una volta terminata questa operazione, è importante che pesiate il contenuto della terrina (succo e polpa); una volta pesato, potete trasferire il tutto nella pentola. Calcolate poi la quantità di zucchero da aggiungere: dovete mettere il 75% del peso delle arance; per cui se ad esempio il succo e la polpa delle arance pesano 1 kg, voi dovrete usare 750 g di zucchero.

Pesate lo zucchero, aggiungetelo nella pentola e mescolate bene; mettete la pentola sul gas, a fiamma alta, finché non vedrete che il composto inizierà a bollire. Calcolate quindi 30 minuti dal bollore e continuate la cottura a fiamma medio alta, mescolando ogni tanto.

Nel frattempo prendete le bucce di arancia messe da parte, eliminate molto bene la parte bianca e tagliatela a striscioline piccole (per capirci, larghe circa 2 mm e lunghe circa 1 cm). Riempite d’acqua un pentolino, aggiungete le bucce d’arancia tagliate e fate bollire per 2 minuti, quindi scolate le bucce usando un piccolo setaccio, raffreddatele sotto l’acqua corrente del rubinetto e ripetete l’operazione per un’altra volta.

Passati i 30 minuti, aggiungete alla marmellata di arance anche le scorzette e continuate la cottura per altri 25 minuti. A questo punto la marmellata di arance sarà pronta; mettetela nei vasetti e provvedete a sterilizzarli (per sapere come fare potete cliccare qui).

marmellata di arance-2

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Marmellata di arance”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.