Preparato per cioccolata calda

preparato per cioccolata calda-1-MICA

Preparato per cioccolata calda

Confessatelo: avete comprato, almeno una volta nella vita, una confezione di Ciobar!!! Oggi vi mostro come ottenere un preparato per cioccolata calda facilissimo da preparare e con risultati decisamente superiori a quelli della nota marca: con questo preparato per cioccolata calda, otterrete una cioccolata calda bella densa, non troppo dolce, insomma, perfetta!

Per usare questo preparato, vi basterà mettere 3 cucchiaini per ogni 150 g di latte: una volta versato il preparato in un pentolino, aggiungete il latte, mescolate bene per non far formare troppi grumi, mettete sul gas e continuando a mescolare attendete che la cioccolata calda prenda il bollore. A quel punto sarà pronta, vi basterà versarla nella tazza e gustarvela!

Lo spunto per questa ricetta arriva dal blog di Sabina Sala “Due Bionde in Cucina”, se volete vedere la sua versione di questa ricetta (e il suo bellissimo blog), cliccate qui.

Ingredienti (per 2 vasi da 500 g circa):

  • 180 g di cioccolata fondente
  • 180 g di cacao amaro
  • 290 g di zucchero semolato
  • 160 g di fecola di patate

Cosa ci serve:

  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 robot tritatutto
  • 1 setaccio
  • 2 terrine grandi

Preparare questo preparato per cioccolata calda è proprio semplice: tagliate la cioccolata fondente e mettetela nel robot tritatutto; azionatelo e cercate di tritare la cioccolata il più finemente possibile.

Aggiungete quindi nella ciotola del robot anche il cacao amaro, lo zucchero e la fecola di patate; azionate nuovamente il tritatutto per cercare di ottenere un composto quanto più fine possibile.

Fermate il robot e passate il preparato per cioccolata calda attraverso il setaccio in modo da poter tritare nuovamente quanto non è ancora abbastanza tritato (la cioccolata può rimanere anche a pezzetti un poco più grossi); ripassate nuovamente nel tritatutto gli ingredienti e quando finalmente saranno più fini, aggiungete quelli già setacciati, in modo che si mescolino fra loro.

A questo punto il preparato per cioccolata calda è pronto: conservatelo in vasi di vetro, chiusi ermeticamente, in un luogo fresco.

preparato per cioccolata calda-2

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprirne tante altre.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.