Scorze di arancia candite

scorze di arancia candite-1-MICA

Scorze di arancia candite

Quante arance mangiate durante l’inverno? Tantissime, vero? E non vi dispiace nemmeno un pochino buttare le bucce, con tutto il profumo che hanno? Vi dico io come utilizzarle: potete fare le scorze di arancia candite! Sono buonissime, hanno un gusto fresco e sono lontane anni luce dai canditi che trovate al supermercato. Io per una vita non ho mangiato canditi, ero una di quelle, fin da piccola, che toglieva uno ad uno i canditi dal panettone: dopo aver provato queste scorze di arancia candite, non ne ho più fatto a meno!

Sono abbastanza semplici da preparare, potete usarle come canditi per i vostri dolci oppure sgranocchiarle come dolcetto, magari leggermente intinte nel cioccolato fondente come quelle che vedete nelle foto.

E se sbucciate le arance solo per fare le scorzette, un suggerimento su come usare le arance lo trovate qui!

Ingredienti:

  • bucce di arancia
  • acqua qb
  • zucchero qb

Cosa ci serve:

  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 pentola
  • 1 scolapasta
  • carta assorbente
  • 1 mestolo di legno
  • 1 gratella
  • 1 pinza
  • stuzzicadenti

Per preparare le scorze di arancia candite, prendete le bucce di arancia e pelatele bene, togliendo la maggior parte della parte bianca, dovete arrivare a levarla il più possibile. Poi tagliate le bucce a strisce regolari.

Riempite d’acqua una pentola e mettete dentro le scorze di arancia; fate prendere bollore all’acqua e fate bollire per circa 3 minuti; scolate le scorze d’arancia con uno scolapasta, eliminate l’acqua di cottura e fate raffreddare le bucce sotto l’acqua corrente. Ripetete l’operazione per altre 2 volte (dovete farla in tutto 3 volte).

Infine asciugate il più possibile le scorze d’arancia con della carta assorbente e pesate le scorze d’arancia; trasferitele nella pentola, aggiungete lo zucchero e l’acqua che devono avere entrambe lo stesso peso delle scorze d’arancia (cioè se le scorze pesano 400 g, dovrete usare 400 g di acqua e 400 g di zucchero).

Mescolate delicatamente e mettete la pentola sul fuoco a fiamma media: dovrete cuocere le scorze di arancia candite fino a che acqua e zucchero non saranno stati quasi totalmente assorbiti dalle scorze. A quel punto, spegnete il gas e con l’aiuto di una pinza e uno stuzzicadenti, una per una togliete le scorze di arancia candite dalla pentola e stendetele ben diritte su una gratella.

Fatele asciugare bene (io ad esempio le ho tenute 2 giorni nel forno spento); poi potete scegliere se conservarle così oppure intingerle nel cioccolato fondente. In questo caso vi basterà sciogliere del cioccolato fondente, intingere le scorze di arancia candite, adagiarle su un vassoio coperto di carta forno e attendere che il cioccolato si indurisca. Potete conservarle in vasetti di vetro ben chiusi.

scorze di arancia candite-2

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.