Riso con pollo e broccoli

Ammetto di non essere un’amante dei risotti, vuoi che nelle Marche non c’è una grande tradizione del riso, vuoi che magari sono proprio io che non amo questo cereale, lo mangio solo se non ho altro da mettere sotto i denti! L’unico tipo di riso che mangio volentieri è il basmati, aromatico e dai chicci lunghi è buono da mangiare anche senza condimento. La ricetta che vi propongo oggi è il riso con pollo e broccoli, ricetta ispirata da una puntata di Cucina con Ramsey (anche se il famossissimo e collerico cuoco non usava il riso basmati ma bensì i noodles di riso, ma io non ne avevo, quindi ho usato ciò che avevo in casa!).

riso con broccoli e pollo

Ingredienti per il riso con pollo e broccoli per una persona:

  • 110gr di petto di pollo
  • 100gr di broccoli
  • uno spicchio d’aglio
  • due cucchiai di salsa di soia
  • un uovo
  • sale
  • olio di semi
  • riso basmati

Iniziare pulendo il broccolo e facendolo lessare in acqua bollente. Quando sarà cotto, ma ancora al dente scolarlo e dividere tutte le sue cimette.

In una pentola far soffriggere per due minuti lo spicchio d’aglio, quindi aggiungere il petto di pollo tagliato a pezzettini. Far cuocere la carne velocemente, versare la salsa di soia e il broccolo sbollentato.

Far saltare il condimento per due minuti circa, quindi spegnere il fuoco.

In un’altra padella strapazzare l’uovo sbattuto e salato.

Lessare il riso basmati in acqua salata bollente, dopo 10 minuti scolarlo e ripassarlo in padella con il composto di pollo e broccolo e l’uovo strapazzato.

Il riso con pollo e broccolo è un primo piatto molto semplice, ma molto gustoso.

[banner]

[banner size=”468X60″]

 

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.