Cake pops al panettone

Cake pops al panettone

Dopo le abbuffate della vigilia e di Natale è tempo di pensare a come riciclare ciò che rimane e questi cake pops sono nati proprio con questo intento. Solitamente i cake pops sono costituiti da avanzi di pan di spagna, o torte in genere, mescolato con nutella, marmellata o formaggio spalmabile, ma io avevo una fetta di panettone che era rimasta in solitario nel suo sacchetto e se non avessi dato ascolto ai suoi richiami sarebbe di certo rimasta a languire lì tutta sola. Poi diciamocelo sono così carini questi cake pops, mettono così tanta allegria che anche senza avanzi avrei sacrificato volentieri una fettina di panettone!!

cake pops

cake pops al panettone

 

Ingredienti:

  • 130 gr panettone
  • 75 gr mascarpone
  • cioccolato fondente
  • zuccherini colorati

Frullare finemente il panettone, quindi amalgamarlo con il mascarpone fino ad ottenere un impasto della consistenza di un panetto.

Ricavare tante palline (i cake pops) del peso di 15-20 gr e lasciatele riposare in frigo per 30 minuti circa. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria (io ho acquistato a pochi euro ormai da vario tempo un fornelletto elettrico per sciogliere il cioccolato, molto comodo per quest’operazione perchè non richiede sorveglianza come invece può richiedere il bagnomaria).

Inserire uno stecco da cake pops su ogni pallina di panettone, quindi immergere il tutto nel cioccolato fuso. Attendere alcuni minuti che il cioccolato si abbassi di qualche grado e procedere con la copertura con gli zuccherini. Lasciare freddare completamnete i cake pops appoggiati in un barattolo, quindi gustare a volontà!

 

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.