Ricetta crackers light al rosmarino con riso soffiato

ricetta crackers

Perchè comprare i crackers quando possiamo prepararli in casa?! Con questa semplice ricetta potrete divertirvi e preparare questi leggerissimi, croccanti e sfiziosi crackers light al rosmarino con riso soffiato. Perfetti per uno snack sano e veloce oppure per aperitivi sfiziosi, potete arricchirli con formaggi spalmabili, salumi ecc. Vediamo insieme il procedimento:

ricetta crackers
  • Preparazione: circa 4 Ore
  • Cottura: circa 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g Farina 0
  • 100 g Farina Manitoba
  • 70 g Farina di riso
  • q.b. Rosmarino
  • circa 130 g Acqua (tiepida)
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • mezzo cucchiaini Zucchero
  • q.b. Riso soffiato

Preparazione

  1. Setacciate insieme la farina 00 la manitoba e quella di riso e mettetele da parte in una ciotola. A parte sciogliete il lievito di birra con 5/6 cucchiai di acqua leggermente tiepida e aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero. In una ciotolina mettete 30 gr del mix di farine e versate sopra il lievito sciolto con l’acqua, mescolate con un mestolo, coprite con la pellicola per alimenti e fate lievitare per un’ora, fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo versate su una spianatoia la farina rimasta e formate la classica fontana. Al centro mettete il panetto lievitato, aggiungete 2 o 3 cucchiai di olio d’oliva, un po’ di aghi di rosmarino (fresco o secco) e mezzo cucchiaino di sale che dovete spargere intorno al bordo della farina. Ora incorporate l’acqua leggermente tiepida, un po’ alla volta e cominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se necessario aggiungete un altro po’ di acqua. Formate una palla, ungetela leggermente con un po’ di olio, incidetela a croce sulla superficie e poi fatela lievitare in una ciotola per 2 ore.

  2. Trascorso il tempo stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello, la sfoglia dev’essere sottilissima. Poi, con l’aiuto di un taglia pasta realizzate tanti rettangoli della grandezza di un classico crackers  (io per aiutarmi ho preso un crackers comprato per avere il formato perfetto!). Una volta realizzati tutti i rettangoli disponeteli sulla teglia con carta forno e sopra spargete prima un po’ di sale, ancora un po’ di rosmarino e poi i chicchi di riso soffiato, premendo leggermente con le dite per farli aderire sulla superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato per circa 10-15 minuti a 170° (mi raccomando essendo i crackers molto sottili bisogna fare molta attenzione a non farli bruciacchiare!). Una volta pronti sfornate e fate raffreddare. Et voilà, i vostri deliziosi Ricetta crackers light al rosmarino con riso soffiato sono pronti per essere gustati!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  3. Se cerchi idee sfiziose per antipasti e aperitivi prova a leggere anche:

    Quadrotti sfiziosi con verdure e formaggio

    Muffins salati con provola affumicata e prosciutto cotto

    Ricette salate facili e sfiziose per pic-nic buffet e aperitivi

    Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.