Cornettone, ricetta salata

Ecco, la seconda ricetta delle mie tre ricette “BIG”, infatti oltre a questa troverete nel blog il “Panino big” e la “Ciabattona farcita“.

E’ un impasto molto soffice e saporito, può essere farcito a seconda dei gusti. Nel blog troverete la versione con melanzane e salsicce e  quella con wurstel e patatine, meravigliose entrambe le versioni!!! Ma scatenate la vostra fantasia perché si adatta veramente a qualsiasi ripieno, come ad esempio la parmigiana di zucchine, di melanzane e tanto altro ancora…

Una ricetta sfiziosa e di effetto, vediamo ora come realizzare il cornettone:

Cornettone, ricetta salata

 

Cornettone

Ingredienti per 3 cornettoni da 650 g:

1 kg di farina manitoba

500 g di acqua

100 g di strutto

1 cucchiaino di zucchero

30 g di sale

1 cubetto di lievito di birra

Per la finitura:

1 uovo

1 goccio di latte

semi di sesamo

Preparazione:

In una ciotola versare la farina e lo strutto. Da parte sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero e versarlo nella farina. Impastare energicamente per 5 minuti e unire il sale. Proseguire ancora fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciare lievitare per circa 1 ora.

Cornettone, ricetta salata
Cornettone, ricetta salata

Riprendere l’ impasto e sgonfiarlo su un piano infarinato. Dividere in tre pezzi da circa 650 g. Prendere uno dei panetti e stenderlo cercando di dare la forma di un triangolo all’impasto, rifilare i bordi con un coltello per migliorarne la forma e cercare di allungare la pasta come si fa per i croissants. Fare lo stesso con gli altri due.

Cornettone, ricetta salata
Cornettone, ricetta salata

Arrotolare partendo dalla base fino ad arrivare alla punta, avendo cura di lasciarla al di sotto del cornetto, altrimenti durante la lievitazione tenderà ad alzarsi. Adagiare i cornettoni in una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa un altra ora ma sempre in base alla temperatura che c’ è in casa) dopodiché spennellare con uovo battuto insieme ad un goccio di latte.Spolverare con semi di sesamo.

Cornettone, ricetta salata
Cornettone, ricetta salata

Inforniamo a 180°C per circa 30-35 minuti. Lasciare raffreddare e farcire a piacere o con melanzane e salsicce oppure wurstel e patatine.

Cornettone, ricetta salata

Se vuoi seguirmi anche su Facebook clicca Ma petite cuisine 🙂

Alla prossima ricetta…

Semplicemente Annarita 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.