Crostata di sfoglia con fragole

La Crostata di sfoglia con fragole e crema pasticcera è un dolce squisito e molto veloce da preparare. Non è altro che una variante della classica crostata, dal sapore davvero delizioso.

E’ perfetta per quando non si ha molto tempo a disposizione, ma si vuole fare lo stesso bella figura con gli ospiti, ma anche da gustare a merenda.

Vediamo insieme come realizzare la Crostata di sfoglia con fragole. Preparate gli ingredienti che incominciamo.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia Buitoni
Fagioli secchi per la cottura
1 cestino di fragole
1 banana
Gelatina per torte q.b.

Ingredienti per la crema pasticciera:
4 tuorli
500 ml. di latte
100 gr. di zucchero
30 gr. di farina
1 stecca di vaniglia

Preparazione:
Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente. Prendete una teglia da crostate e mettete all’interno la sfoglia insieme alla sua carta forno. Arrotolate le estremità in modo da formare il bordo della crostata. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e ricopritela con i fagioli secchi per la cottura in bianco. Mettetela nel forno già caldo a 180°C ventilato per 20 minuti, fino a doratura.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Mentre la crostata cuoce, potete dedicarvi alla crema pasticcera. Fate scaldare il latte in un pentolino. Se scegliete di aromatizzare la crema con la vaniglia, unite la stecca di vaniglia con la scorza del limone e portate a ebollizione.

In una terrina, sbattete i tuorli con lo zucchero finché il composto diventa bianco, denso e spumoso. Incorporate la farina setacciata, cucchiaiata dopo cucchiaiata per evitare i grumi. Versate poi lentamente il latte bollente (eliminando la vaniglia e la scorza del limone), rimestando sempre.

Versate la preparazione in una casseruola e mettetela sul fuoco, lasciando addensare a fuoco lento per almeno 3-4 minuti. Togliete il pentolino dal fuoco.

Mettete la crema in un contenitore e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie. Una volta fredda aggiungete una grossa cucchiaiata di panna montata e amalgamate bene. Cospargete la superficie della crostata.

A questo punto, lavate le fragole, tagliatele a fettine e adagiatele sulla crema pasticcera,

dopodiché  aggiungete le banane.

Cospargete la frutta con una pennellata di gelatina per torte o spruzzate lo spray in gelatina.

Et voilà, la crostata di sfoglia con fragole è pronta per essere assaporata.

Consiglio veloce: per un dolce ancora più veloce da fare, utilizzate una busta di crema pasticcera già pronta, il risultato sarà ottimo ugualmente.

Se volete una crostata classica con frolla alla frutta guardate la ricetta qui.

Ciao a tutti e … alla prossima ricetta!

SE VI PIACCIONO LE MIE RICETTE, POTETE SEGUIRMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI OPPURE SU PINTEREST QUI 

Seguitemi su @maniinfrolla e condividete le vostre creazioni con l’hashtag #maniinfrolla.