Crostata alla frutta fresca buonissima

Oggi vi propongo una crostata alla frutta fresca davvero buonissima. Dolce classico e sfizioso, molto amato e facile da preparare, forse un po’ laborioso per via dei vari passaggi, ma che soddisferà i palati di tutti, grandi e bambini. La base è una pasta frolla farcita con crema pasticciera e panna, arricchita da uno strato abbondante di frutta fresca (fragole, kiwi, ananas, banane e more) e ciuffetti di panna montata. Perfetta in ogni occasione!!!

DSC00383

Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr. di farina
150 gr. di burro di ottima qualità
150 gr. di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Essenza naturale di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Buccia grattugiata di 1/2 limone Bio

Fagioli secchi per la cottura

Ingredienti per la crema pasticciera:
4 tuorli
500 ml. di latte
100 gr. di zucchero
30 gr. di farina
1 stecca di vaniglia
Scorza di 1 limone bio

1 grossa cucchiaiata di panna montata

Ingredienti per la gelatina
50 g di zucchero
50 ml di acqua
3 cucchiaini di succo di limone

Frutta per decorare
Fragole fresche
Ananas
Kiwi
Banane
More

Preparazione:
Innanzitutto cominciate a preparare la pasta frolla. In una terrina setacciate la farina con il sale. Formate un incavo, unite il burro che deve essere freddo e tagliato a pezzetti, la scorza grattugiata di 1/2 limone (possibilmente bio), lo zucchero, la vaniglia (o la vanillina) e l’uovo intero. Impastate velocemente con le dita tutti gli ingredienti. Non importa che sia un panetto perfetto, l’importante è che in questa fase non lavorate troppo la pasta altrimenti diventerà tenace e non friabile. Avvolgete la pasta con pellicola da cucina e mettetela a riposare in frigo per circa 1 ora: questo passaggio è fondamentale perché il glutine contenuto all’interno della pasta deve riposare e distendersi.

Trascorso il tempo indicato, stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno e infarinatelo. Appoggiate il panetto di pasta frolla e tiratela con il matterello in una sfoglia dello spessore di circa 1-2 cm. Trasferite la pasta nella tortiera (per maggiore facilità potete lasciare la carta forno, in questo modo evitate di imburrarla e infarinarla) e fatela aderire ai bordi. Ritagliate la pasta in eccesso che utilizzerete per fare i biscotti per la scritta AUGURI. Bucherellate la pasta con una forchetta,

DSC00369

coprite con un foglio di carta forno e una manciata di fagioli secchi.

DSC00370

Fate cuocere in forno già caldo, ventilato, a 180° per 20 minuti. Tirate fuori la crostata, togliete i fagioli e rimettete in forno a 160° per altri 8-10 minuti. Ecco la crostata dopo la cottura.

DSC00372

Con gli avanzi di pasta frolla fate le lettere per la scritta di auguri e infornate per circa 10 minuti o fino a quando non risultano belle dorate. Cospargete con lo zucchero a velo.

DSC00371

Mentre la crostata cuoce, potete dedicarvi alla crema pasticcera. Fate scaldare il latte in un pentolino. Se scegliete di aromatizzare la crema con la vaniglia, unite la stecca di vaniglia con la scorza del limone e portate a ebollizione. In una terrina, sbattete i tuorli con lo zucchero finché il composto diventa bianco, denso e spumoso. Incorporate la farina setacciata, cucchiaiata dopo cucchiaiata per evitare i grumi. Versate poi lentamente il latte bollente (eliminando la vaniglia e la scorza del limone), rimestando sempre. Versate la preparazione in una casseruola e mettetela sul fuoco, lasciando addensare a fuoco lento per almeno 3-4 minuti. Togliete il pentolino dal fuoco. Versate la crema in un contenitore e lasciatela raffreddare girandola di tanto in tanto, perché non si formi la pellicola sulla superficie. Una volta fredda aggiungete una grossa cucchiaiata di panna montata e amalgamate bene.

Preparate la gelatina per la frutta. Mettete in un pentolino l’acqua e fate sciogliere lo zucchero a fiamma media. Appena inizierà a bollire, aggiungete il succo del limone filtrato in un colino. Lasciate sul fuoco fino a quando non inizierà ad addensare. Ci vogliono circa 10 minuti. A questo punto versate la gelatina in una terrina di vetro e fate raffreddare.

DSC00374

A questo punto, tutto è pronto per farcire la crostata. Mettete la crema pasticciera in un sac à poche e versatela sul fondo della crostata.

DSC00373

Prendete la frutta e tagliatela a pezzetti e iniziate a posizionarla sulla torta. Io ho cominciato con le fragole. Una volta ultimato di disporre la frutta prendete la gelatina e con un pennello spalmatela sulla frutta. Mettete la torta in frigo per almeno un’ora prima di servirla.

DSC00379

Decorate con ciuffetti di panna montata.

page2

E buon appetito!!!!

DSC00382

Alla prossima 😉

Una risposta a “Crostata alla frutta fresca buonissima”

I commenti sono chiusi.