Crostata pere e cioccolato

Dopo la torta pere e cioccolato, è il turno della crostata pere e cioccolato. L’accostamento pere e cioccolato è davvero vincente e se vi è piaciuta la torta non potrà che piacervi anche la crostata. Ideale per la colazione e la merenda dei bambini.

DSCN0175

Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di farina biologica
150 gr di burro freddo dal frigo
100 gr di zucchero di canna
1 uovo
un pizzico di sale
1 fialetta di estratto di vaniglia

Per la crema pasticciera al cioccolato:
250 ml di latte
2 rossi d’uovo
70 gr di zucchero
3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di farina
vaniglia

Per le pere sciroppate:
2 pere williams
125 ml di acqua
75 gr di zucchero

Zucchero di canna q.b.
Fagioli secchi

Preparazione:
In una ciotola (o nella planetaria) mescolate la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna, l’uovo, la fialetta di vaniglia e il pizzico di sale. Fate impastare bene per qualche minuto senza scaldare troppo il composto. Formate un impasto sodo e uniforme, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo.DSCN0169
Intanto preparate la crema pasticcera al cioccolato. Fate scaldare in un pentolino il latte con la vaniglia. Lavorate con una frusta l’uovo e lo zucchero in un altro contenitore e aggiungete gli altri ingredienti lentamente, senza formare grumi.
Con l’aiuto di una spatola, a fuoco spento aggiungete l’impasto al latte caldo, mescolando bene. Mettete il pentolino sul fuoco con la fiamma al minimo e continuate a mescolare fino a quando non si rapprenderà, formando una crema.

Continuate con la crostata. Quando la pasta frolla si sarà compattata, stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa 1/2 centimetro. Fate dei buchi con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e riempite con fagioli secchi

DSCN0171

spolverate con zucchero di canna e infornate in modalità ventilata a 180° per 20 minuti.

DSCN0172

Mentre la pasta frolla sta cuocendo, preparate le pere sciroppate. Sciogliete in un pentolino lo zucchero nell’acqua, aggiungete le pere e fatele cuocere per circa 2-3 minuti. Fate raffreddare le pere nello sciroppo e tagliatele a fettine.

Sfornate la crostata, riempite con la crema sistemando verticalmente le pere precedentemente tagliate a fettine sottili e fatte colare. Infornate di nuovo a 180° per altri dieci minuti.

DSCN0177

Lasciate raffreddare. Al momento di servire la crostata pere e cioccolato, spolverate con zucchero a velo.

DSCN0178

Ciao e alla prossima ricetta!

2 Risposte a “Crostata pere e cioccolato”

I commenti sono chiusi.