Biscotti di meliga

Davvero buoni questi biscotti di meliga!! Friabili e croccanti allo stesso tempo, sono ottimi da mangiare a colazione o da sgranocchiare durante la giornata. Attenzione però a non esagerare visto che contengono molto burro. Lo so, non è proprio il periodo ideale per farli, ma avevo un pacchetto aperto di farina di mais e prima che vada a male ho pensato che era meglio inventarmi qualcosa. Ecco allora i miei biscotti di meliga.

DSCN0568

Ingredienti:
200 gr farina di farro bianca (o farina di tipo 0)
200 gr farina di mais (quella per polenta)
½ cucchiaino di lievito per dolci
130 gr di zucchero
2 uova intere
190 gr di burro ammorbidito
½ bacca di Vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)
Un pizzico di sale

Preparazione:
Mescolate le due farine nell’impastatrice e aggiungete il lievito per dolci e i semi della bacca di vaniglia.
A parte montate con le fruste elettriche lo zucchero insieme al burro ammorbidito e tagliato a cubetti. Otterrete una crema morbida e omogenea. A questo punto aggiungete le uova una alla volta. Versate il composto nell’impastatrice insieme alle farine e aggiungete il sale. Impastate il composto, formate una palla e lasciatelo riposare qualche minuto.
Nel frattempo procuratevi una teglia da forno e copritela con carta forno. Modellate i biscotti in forma rotonda, ad anello o a mezzaluna, usando una siringa da pasticciere con l’imboccatura grande. Formate i biscotti di meliga direttamente nella teglia.
Infornate a forno caldo, in modalità statico, a 180 ° per circa 15 minuti, il tempo necessario per farli dorare. Tirare fuori da forno e lasciate raffreddare.

E con questa ricetta vi auguro buone vacanze!!!