Sformato di patate che profuma di… pizza!

sformato di patate

Sulla scia dello sformato di melanzane che ha riscontrato notevole successo, mi sono inventata questo sformato di patate di una semplicità davvero disarmante. Perchè profuma di pizza? Ora ve lo dico, ma tutto nasce dall’espressione di mio figlio che entrando in cucina ha esclamato: “Che buon odorinoooo… fai la pizza?” No, non ho fatto la pizza, ma un pizzico d’origano ha creato la magia! 😉

Ingredienti

2 kg di patate

1 cipolla

2/3 pomodori pelati

olio extravergine d’oliva, q.b.

50 g di salame

100 g di prosciutto cotto

200 g di mozzarella asciutta

5 cucchiai ca. di caciocavallo grattugiato

un bel pizzico d’origano

q.b. di pangrattato

GUARDA IL VIDEO

Sbucciate le patate, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi a fette spesse 1-2 cm. In una profonda padella, mettete la cipolla tritata, l’olio sufficiente a coprirla, le patate e i pelati ridotti in poltiglia. Salate e cospargete di origano. Accendete il fornello e fate andare qualche istante, dopo di che cuocete mesvolando di tanto in tanto per non fare attaccare le patate. Spegnete quando le patate risulteranno cotte. Fate raffreddare.

Aggiungete il formaggio grattugiato, i salumi tagliuzzati e la mozzarella tagliata finissima. Tenete qualche fettina da parte. Sistemate il composto di patate dentro una pirofila cercando di livellare con un cucchiaio. Sistematevi sopra qualche fettina di mozzarella e cospargete di pangrattato. Infornate a 200°C fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata. Volendo potete infornare nel microonde con la funzione grill fino a doratura.

 

17 commenti su “Sformato di patate che profuma di… pizza!

  1. ciao e grazie per la tua ricettina davvero ottima e vedicome un ingrediente può cambiare tutto. L’aggiungo subito. baci e aspetto altre ricettine

  2. buondì!
    Navigavo per il web, cercando blog vari e ti ho trovato!
    visto che sono molto interessata a scoprire nuove ricette e conoscere persone che condividono il mio stesso interesse, ho deciso di unirmi al tuo blog per avere tutti gli aggiornamenti!
    Anch’io ho un blog di cucina se hai voglia puoi venire da me! Sono allergica al nichel quindi è un blog specifico ma puoi trovare tantissime ricette!
    senti ma tu ci sei sulla community di oraviaggiando??? (community.oraviaggiando.it)
    io si! e sto pubblicando anche li le mie ricette!!!è un portale importante, si possono avere più contatti!
    Baci e ci si legge in rete!
    Angelica

  3. maniamore il said:

    @stefania
    Provalo, ormai è collaudato!

    @marialuisa
    Più povera, più light suppongo! Meglio così, ma le patate sono buone sempre! 😉

    @angelica
    Sono felice che sia approdata al mio blog! Sicuramente faccio un salto anche da te, benvenuta! 🙂

  4. Ciao!
    mi dispiace che non hai trovato la finestra per iscriverti!a dire la verità me lo hanno segnalato altre persone. Ma si può cliccare sia nella navabar dove c’è scritto segui e sia nella colonna di destra dove è sempre presente il box unisci a questo sito!

  5. mariolina il said:

    buono senz’altro e poi con le patate non si sbaglia mai, io ne faccio uno con piselli, prosciutto tritato e formaggi vari..va a ruba..ogni volta penso che sia tanto e che potrebbe rimanere l’indomani ma non succede mai…ciao!!

Lascia un commento