Marmellata di arance

Share:
Condividi

Oltre ad essere scrittrice (?… che parolone!) di blog, insomma una food blogger, sono anche un’ appassionata lettrice dei blog altrui, dove spesso mi capita di soffermarmi per un commento quando ho un po’ di tempo a disposizione, oppure mi “perdo” in racconti deliziosi, spesso esilaranti, di eccellenti scrittrici (quasta volta si!), una per tutte la mitica Araba, che se nomino lei non si offende nessuno!

Iieri sera, dopo aver scritto e descritto tutto della marmellata di arance, sono diventata furibonda quando mi sono accorta che tutto quello che avevo scritto non c’era più!!! Sparito, così, in un soffio, non c’è stato modo di recuperare neanche una letterina… un diavolo per capello? No, ce n’erano almeno tre ogni mezzo centimetro, e fortuna che non li tengo molto lunghi!

Giuro che non volevo più scrivere nulla sulla marmellata e infatti non lo faccio,  mi limito a dirvi che questa è tra le mie marmellate preferite, insieme a quella di  mandarini e pompelmi che non mancano mai nella mia dispensa… ;)

Ingredienti

arance possibilmente non trattate

zucchero (metà del peso della polpa)

Col pela patate o con l’apposito attrezzino, ricavate la buccia di metà delle arance a disposizione, ricavando delle scorzette sottili. Bollitele per qualche minuto e tenetele da parte.

Sbucciate le arance privandole dei filamenti più vistosi e più duri. Tagliatele in quattro e poi a fettine. Pesate la polpa ottenuta e aggiungete lo zucchero in misura di metà del peso della frutta (1 kg di polpa/5oo g di zucchero), in questo modo otterrete una marmellata al 70% circa di frutta.

Mettete tutto in pentola e mescolando portate ad ebollizione. Cuocete fino a quando le arance risulteranno piuttosto spappolate. Date “un colpo” di minipimer (frullino a immersione) e l’ebollizione risulta più densa unite le scorzette d’arancia tenute da parte. Continuate la cottura per altri 5/10 minuti, facendo la prova piattino se non siete sicuri della densità: mettete un po’ di marmellata nel piattino e se scivola lentamente è pronta. Considerate comunque che raffreddando la marmellata risulterà più densa.

Versate la marmellata nei barattoli puliti e sterilizzati e metteteli a raffreddare al buio coperti da una copertina per farli raffreddare lentamente e favorire il sottovuoto. Oppure metteteli a raffreddare capovolti o ancora, metteteli a bagnomaria come spiegato per la marmellata di mandarini. In ogni caso il giorno successivo controllate che spingendo al centro dei tappi non si senta il clic-clac, nel qual caso mettete la marmellata in frigo e consumatela normalmente.

Print Friendly
Vota questa ricetta:
Marmellata di arance
  • 5.00 / 55

35 pensieri su “Marmellata di arance

  1. Spendida ricetta! Ti ringrazio: mi metterò all’opera quanto prima e ti farò sapere il risultato. Ancora grazie.

  2. Buon giorno! E’ la prima volta che ti lascio un messaggio…. passo spesso a trovarti e trovo le tue ricette deliziose…. adoro le marmellate di agrumi in genere e questa, il prox inverno te la copio sicuramente!

  3. ma daiii, anche l’etichetta personalizzata!!!
    Anche a me è capitato a volte di scrivere un post bello lungo “ispirata” da chissà quale vena da scrittrice del giorno e poi…. puff tutto sparito ggrrrrr quindi capisco la tua rabbia :( poi ho smesso di dilungarmi in raconti che leggevo e rileggevo solo io. Trovavo nei commenti “buonissima la tua torta di carote” (??????) orse era un copia/incolla del commento appena lasciato in un altro blog??? Ora se le mani corrono da sole sulla tastiera bene, altrimenti…. ingredienti e ricetta e grazie a tutti, anche se di natura sono una gran chiacchierona ;)
    Voglio ringraziarti per le foto che descrivono in modo molto chiaro i passaggi della preparazione e farti i complimenti per il tocco personale dell’etichetta sul barattolo :)
    Dev’essere buonissima questa marmellata di fichi…ahahahahaha…
    Mi piace un sacco il proumo delle arance ;) buon lunedì, bacio.

  4. @Giovanna
    Okkeiii… sero sia di tuo gradimento! Tienimi aggiornata! ;)

    @Katia
    Ciao Katia, benvenuta!!! Grazie dei complimenti… ma non hai più arance dalle tue parti? Potresti essere ancora in tempo! Baci, torna a trovarmi! :)

    @Le Rocher
    Benvenuto/a anche a te! Hai ragione, con questa marmellata splende sempre il sole di Sicilia! L’etichetta confesso che l’ho trovata girovagando sul web! Grazie e torna a trovarmi! :)

    @zuccacapricciosa
    Cristina…. mi hai fatto morire dalle risate!!! Ecco, tu se una di quelle che mi piace leggere… il problema è proprio il fatto di essere chiacchierona per natura,(io tra l’altro sono anche un’ottima ascoltatrice) e sono cosciente del fatto che solo in pochi leggono tutto fino alla fine, ma poichè io lo faccio penso che anche gli altri possano riuscirci!
    Auguro anche a te un buon lunedi! Baci, Lori :)

  5. ciao lory! ritornio dopo un mese di nn connessione! devo recuperare un po’! la marmellata di arance è buonissima! a me piace tanto e mi piace cn in pezzettini di buccia che si sentono in bocca mentre la mangi! ciao buona settimana!

  6. Mamma che bontà, che bella ricetta, mi hai fatto venire voglia di fare la marmellata!!! e credimi
    se riesci a far venire voglia a me, che non sono un’amante di marmellate(mia mamma da piccola mi ha fatto fare l’indigestione)! questa ricetta e a dir poco Spettacolare!! Bravissima stellina, un abraccio e buon inizio settimana!!

  7. @sognincucina
    Si io ne metto proprio tante di scorzette, arricchiscono tanto! Baci, Lori

    @Vicky
    Bentornata, ti avevo lasciato un mess. sul blog tempo fa… Recupererai ne sono certa! Baci :)

    @Maria Luisa
    Non credevo di avere questi poteri… allora aspetto di vedere la tua marmellatina! Buona settimana anche a te! :)

  8. Ooooops…. ma siete stati velocissimi, ho invertito è vero le azioni, ma di pochi secondi… il mess. infatti è arrivato subito dopo!!! ahahahahah Ciaooooo e grazie! ;)

  9. Sono ancora in tempo per preparare questa buonissima confettura. La preparerò seguendo passo passo la tua ricetta. Grazie e complimenti anche per le foto che illustrano il procedimento!

  10. Ciao grazie per la bellissima ricetta! L’ho preparata seguendo passo passo i tuoi consigli e 5 minuti prima di toglierla dal fuoco ho aggiunto un po’ di zenzero grattuggiato! La rende un po’ piu’ speziata e “piccante”!

  11. Ciao, ho provato più volte a farla in questi anni ma mi veniva sempre amara e la buttavo…infatti avevo rinunciato! Voglio riprovare con la tua ricetta con le scorzette bollite, quì da noi in calabria ancora a maggio per fortuna ne mangiamo tante di arance :)

  12. Grazie a Te ho ritrovato il sapore di quando ero bambina e la mia nonna mi faceva le sue marmellate,ed Io adoravo proprio questa alle arance sei stata di grande aiuto

    PS.marmellata buonissiimissima ; )

  13. ciao, scusa ho una domanda, le scorzette vanno messe da parte scolate dall’acqua o immerse nell’acqua di bollitura?
    GRAZIE!

  14. Ho finito proprio ora , la marmellata è buonissima e sono proprio soddisfatta del risultato anche perchè è la prima volta che preparo una marmellata. Grazie!

  15. Deve essere molto buona, ma io la faccio diversa .metto delle arance non trattate in un contenitore coperte di acqua ( prima le buco tutte con uno stecchino) e per 3 giorni cambio l’acqua mattina e sera ,poi le taglio a fettine ,togliendo le estremità , la buccia la lascio ,le metto in pentola senza niente e le faccio cuocere per una mezzora .Quando sono fredde, peso la polpa e aggiungo 700gr di zucchero per ogni kg più’ una bustina di fruttapec per kg non deve cuocere molto ,si invasa bollente .

  16. Ho fatto la tua marmellata e sono mooolto soddisfatta del risultato! Ma vedo che tutte le tue ricette sono stuzzicanti. Ne ho copiate alcune light…sono a dieta…
    Bravissima!

    • Grazie mille! Ti do un’anticipazione… domani ci sarà una ricetta perfetta per la dieta, dei pancake senza grassi, non li perdere, sono buonissimi! ;)

  17. ciao proprio oggi mi sono decisa a rifare la marmellata d’arancia io la faccio in modo diverso quella dell’Artusi e devo dire che è molto buona. vorrei sapere perché non ti vedo più da qualche giorno su facebook

  18. marmellata fatta!!! ricetta facilissima e buonissima ho fatto la marmellata qualche giorno fa e mi è riuscita benissimo ora ho comprato le arance dalla sicilia e domani si da inizio alla produzione vera e propria!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>