Vellutata porri e patate leggera

La vellutata porri e patate è ideale nella stagione autunnale o invernale. Un primo piatto leggero e dal sapore delicato veramente buono. Non ho aggiunto grassi come la panna per rendere il piatto adatto a tutta la famiglia: grandi e piccini!! Vi assicuro che è buonissimo anche in questo modo!! Si prepara velocemente e con una sola pentola avrete un ottimo piatto sano per tutta la famiglia!! I porri contengono molti sali minerali, ferro, vitamina C e fibre. Io ho servito questo piatto con dei crostini di pane: provatela, è veramente ottima!!

vellutata porri e patate

Portata: Primo piatto

Costo: basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Vellutata porri e patate leggera

Ingredienti per 3-4 persone:

660 g di patate (pulite e sbucciate)

2 porri

1 L di acqua (o meglio ancora del brodo vegetale)

Olio evo spremuto a freddo

Sale q.b.

Parmigiano reggiano facoltativo

Preparazione:

Pulire il porro tagliando le estremità e la prima foglia (anche la seconda se è danneggiata). Tagliare il porro a rondelle e farlo appassire in olio utilizzando una pentola dai bordi alti.

Porri ad appassire con olio

A questo punto aggiungere le patate pulite, sbucciate e tagliate a cubetti.

Patate a cubetti con porri

Fare insaporire per qualche minuto mescolando e aggiungere l’acqua (o il brodo) in quantità tale da coprire le verdure (io ne ho messa 1 litro). Fare sobbollire tenendo la pentola semi coperta per circa 15 – 20 minuti e mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungere altra acqua (o brodo) o viceversa togliere il coperchio per fare evaporare la quantità di liquido in eccesso.

Verdure in cottura

Verso fine cottura (le verdure sono cotte) regolare di sale e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. A piacere potete aggiungere del parmigiano reggiano (io preferisco senza ma è una questione di gusti personali). Servire con dei crostini di pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.